Eventi

“Da giovani promesse…” festival letterario a Padova

Dal 23 al 29 maggio l’Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Padova presenta “Da giovani promesse…”, il festival letterario dedicato agli esordi letterari più brillanti e ai giovani autori del panorama editoriale italiano e internazionale.

Il programma completo al link https://www.progettogiovani.pd.it/da-giovani-promesse-2016/.

Il titolo “Da giovani promesse…” parafrasa l’affermazione del critico Alberto Arbasino che descrive l’evoluzione della carriera di uno scrittore che, nato come giovane promessa, spesso attraversa la fase del “solito stronzo” per poi diventare un venerato maestro. Nella visione e negli obiettivi dell’Assessorato, le giovani promesse sono le ragazze e i ragazzi della #GenerazioneMerito, i giovani che mettono a frutto i propri talenti generando crescita e contribuendo al miglioramento della società.

Il programma completo al link https://www.progettogiovani.pd.it/da-giovani-promesse-2016/.

LA RASSEGNA

Sette giorni di appuntamenti letterari, incontri di approfondimento e momenti musicali, senza dimenticare le presentazioni nelle scuole: il festival nasce con l’intenzione di coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo e rendere protagonisti i giovani e i loro talenti, valorizzando, al tempo stesso, lo spazio urbano della città.

Gli appuntamenti, infatti, si terranno fuori dai luoghi tradizionalmente dedicati alle presentazioni letterarie. Gli ospiti presenteranno le proprie opere nelle piazze più suggestive e nei luoghi più caratteristici della città, mettendone in luce lo straordinario patrimonio storico e architettonico.

I moderatori saranno giovani professionisti dell’editoria, critici o scrittori, che avranno l’occasione di portare il proprio contributo in un confronto “alla pari” con gli autori, coinvolgendo il pubblico in un dibattito sulle forme del racconto e sulla giovane narrativa italiana. Non mancheranno gliincontri con gli studenti delle scuole superiori di Padova, che dialogheranno con gli ospiti del festival per scoprire il mestiere dello scrittore e approfondire con loro forme e contenuti della narrazione.

Il programma completo al link https://www.progettogiovani.pd.it/da-giovani-promesse-2016/.

28 MARZO - Giovani promesse, Matteo Marchesini presenta: “False coscienze. Tre parabole degli anni zero” a LaFeltrinelli

PER INFORMAZIONI

Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35141 Padova
Mail:


Si parla di