Eventi

Seminario "Cyberbullismo e consapevolezza nell’uso delle tecnologie" ad Albignasego

L'era digitale ha cambiato la mente e le abitudini dei nostri ragazzi e soprattutto le comunicazioni e la qualità delle relazioni che li coinvolge.

I giovani di oggi per la naturale dimestichezza nell'uso delle nuove tecnologie hanno acquisito lo status di "cittadini digitali". Oggi, la connessione ha sostituito la conversazione umana. I social network hanno sostituito "la piazza" e i luoghi relazionali di incontro dove tradizionalmente avvenivano gli scambi comunicativi e le interazioni umane. Tale trasformazione non è scevra da conseguenze importanti, tra gli effetti collaterali che si registrano, compaiono preoccupanti fenomeni di bullismo in rete (cyberbullismo). Siamo dell'idea che tali fenomeni e implicazioni sul piano individuale e sociale siano ancora troppo sottaciuti, trascurati, sottostimati.

ObiettiviL'incontro si pone come obiettivo, una riflessione attenta interdisciplinare sul tema del "cyberbullismo". La discussione verterà sull'informazione del fenomeno di attualità nella sua complessa rete di implicazioni: sarà condotta un'analisi psicologica sul rapporto uomo e ambiente, si affronteranno considerazioni sugli aspetti psichici che fanno da precursori all'ingenerarsi di tale fenomeno, sul chiarimento della differenza dei codici di comunicazione virtuale rispetto a quella "analogica", sulla distinzione del piano dell'identità personale e dell'identità sociale, sulla questione della responsabilità morale personale, ponendo enfasi sulle ripercussioni psichiche delle vittime, per poi passare all'approfondimento degli aspetti giuridici e a quale prevenzione è possibile contro la pervasività e la gravità di tale fenomeno.

L'incontro si pone come
obiettivo, una riflessione attenta interdisciplinare sul tema del "cyberbullismo". La discussione verterà sull'informazione del fenomeno di attualità nella sua complessa rete di implicazioni: sarà condotta un'analisi psicologica sul rapporto uomo e ambiente, si affronteranno considerazioni sugli aspetti psichici che
fanno da precursori all'ingenerarsi di tale fenomeno, sul chiarimento della differenza dei codici di comunicazione virtuale rispetto a quella "analogica", sulla
distinzione del piano dell'identità personale e dell'identità sociale, sulla questione della responsabilità morale personale, ponendo enfasi sulle
ripercussioni psichiche delle vittime, per poi passare all'approfondimento degli aspetti giuridici e a quale prevenzione è possibile contro la pervasività e la
gravità di tale fenomeno.

Relatori:

D.ssa Mariastefania Mancini

Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di Gruppo specializzata in età adolescenziale, libera professioniosta, psicologa scolastica presso diversi istituti scolastici patavini, esperta in sicurezza stradale per conto della Federazione Motociclistica Italiana.

Simone Bonifazi

Perito in ambito informatico, esperto in computer forensic e mobileforensic, docente presso l'Accademia Internazionale di sciense forensi, ha svolto docenza all'Università Unicusano, svolge attività periziali per conto delle maggiori Procure Italiane.

L'evento che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Albignasego, si svolgerà presso la sala presente al piano terra del Municipio.

La partecipazione all'evento è gratuito e libero, considerata la modesta dimensione della sala, si consiglia di procedere quanto prima all'iscrizione dal seguente url:

https://cyberbullismo.eventbrite.it.


Si parla di