Eventi

Presentazione del libro “Prendersi cura delle ferite dell’Africa” al Centro universitario

L’esperienza di Suor Rosemary Nyirumbe a fianco delle ex bambine soldato dell’Uganda.

Giovedì 22 settembre, alle ore 20.45

a Padova, al Centro universitario

Ingresso libero

Suor Rosemary Nyirumbe è stata definita “Eroe dell’anno – Cnn nel 2007”; secondo il Time è tra le 100 persone più influenti al mondo; con il suo impegno ha cercato di ridare una dignità a migliaia di ragazze, in uno dei più grandi drammi del nostro tempo che si è consumato in Uganda.

Racconta il suo impegno nel libro “Rosemary Nyirumbe, cucire la speranza” edito da Emi, che viene presentato per la prima volta a Padova, giovedì 22 settembre, al Centro Universitario alle ore 20.45.

"Fuori dalla nostra scuola ci sono ancora molte ragazze afflitte da grande dolore. Noi saremo sempre qui per loro, per aiutarle a rialzarsi e a ricostruire la loro dignità con amore, affetto e accettazione. Abbiamo così tante donne e così tanti bambini di cui prenderci cura. Non c’è tempo da perdere, dobbiamo muoverci in fretta", scrive suor Rosemary.

30.000 morti, 2 milioni di sfollati, 100.000 bambini schiavizzati come baby-soldato: in questi dati si condensa il dramma e la follia dell’Esercito di Resistenza del Signore (Lra) che da anni semina morte e terrore nel nord dell’Uganda.

Suor Rosemary si è rimboccata le maniche e ha dedicato le sue forze, in particolare, alle ragazze brutalizzate e fatte schiave dei miliziani.

Intervengono:

Suor Rosemary Nyrirumbe;

Giovanni Putoto, responsabile Programmazione del Cuamm, medico con esperienza in Uganda.

La serata è organizzata da: Medici con l’Africa Cuamm, Centro missionario Diocesano, Missionari Comboniani, Centro Universitario ed Emi.


Si parla di