Eventi

"Crescere con una cardiopatia congenita" incontro a Padova

Venerdì 17 giugno a partire dalle 14, nell'aula magna del dipartimento di Pediatria si terrà l'incontro "Crescere con una cardiopatia congenita", promosso dall'associazione Un Cuore Un Mondo Padova Onlus con il patrocinio dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova, dell'Ulss 16, del dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell'Università
 di Padova e dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

Si tratta del primo incontro che Padova dedica ai cardiopatici congeniti adulti: in Veneto sono già oltre mille e tale numero cresce di 100 unità l'anno, grazie alle straordinarie correzioni chirurgiche e interventistiche che a partire dagli anni Novanta sono state sviluppate sul paziente pediatrico, rendendo peraltro le unità patavine un centro di riferimento nazionale e internazionale.

A fronte di questi risultati la cura del cardiopatico congenito adulto oggi necessita di un'attenzione particolare: non può ricadere solo nelle mani del cardiologo o del cardiochirurgo che lo ha curato nei primi anni di vita, ma richiede in primis la collaborazione del cardiologo e cardiochirurgo e il dialogo tra medico di base, ginecologo, epatologo, nefrologo, psicologo e tutte le altre specialità che possono essere coinvolte nella vita di ciascuno.

A tale proposito Un Cuore Un Mondo Padova Onlus, che da oltre vent'anni sostiene le Unità Operative della Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica di Padova affiancando i piccoli pazienti e le loro famiglie, organizza questo incontro. L'obiettivo è raccogliere le testimonianze dirette e capire come altre realtà territoriali italiane si sono adoperate per far fronte al problema istituendo centri di riferimento dove in regime day hospital, vengono fornite tutte le prestazioni, soprattutto mediche, che il cardiopatico congenito adulto richiede. La speranza è che il modello possa essere replicato in tempi brevi anche a Padova.

Per l'occasione al dibattito interverranno:

  • Prof.ssa Gabriella Agnoletti, direttore UOC Cardiologia Pediatrica Ospedale Regina Margherita Torino;
  • Dott. Massimo Chessa, direttore UO - Adulti con Cardiopatia Congenita Policlinico San Donato Milanese;
  • Dott. Berardo Sarubbi, direttore UO - Adulti con Cardiopatia Congenita UOC Cardiologia Pediatrica II Università di Napoli;
  • Dott.ssa Giovanna Campioni, coordinatrice e responsabile nazionale AICCA.

Sarà inoltre eccezionalmente presente anche lo scrittore e psichiatra Prof. Vittorino Andreoli che proprio all'importanza della qualità di vita ha dedicato il suo ultimo libro.
A fare gli onori di casa, oltre al presidente di Un Cuore Un Mondo Padova Onlus Walter Cadorin, il Prof. Sabino Iliceto direttore del dipartimento Toraco-Cardiovascolare e il Prof. Giorgio Perilongo, direttore del dipartimento di Salute della Donna e del Bambino.

INFORMAZIONI

Incontro aperto al pubblico previa iscrizione a:
https://www.uncuoreunmondopadova.org/2016/05/incontro-crescere-con-una-cardiopatia-congenita/


Si parla di