Eventi

Corti in piazza 2015, premio “VISTOdaiGIOVANI”

In occasione de La Fiera delle Parole, mercoledì 7 ottobre, alle 20:00, presso l’Hotel Plaza (corso Milano, 40) a Padova, l’Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con il il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova e con la partecipazione dell’I.I.S. Valle e di Spazio Clang, presenta “Corti in Piazza 2015”, la rassegna di cortometraggi realizzati grazie al Punto Video Toselli.

La proiezione di produzioni inedite realizzate grazie al Punto Video è la fase pubblica di un progetto che intende sviluppare e ampliare la coscienza creativa dei giovani, offrendo la possibilità di utilizzare la comunicazione audiovisiva come forma di libera espressione. In quest’ottica, presso il Punto Giovani Toselli, i giovani possono richiedere l’uso gratuito di attrezzature professionali quali microfoni, telecamere, cavalletti, mixer e una postazione per il montaggio.

Per la prima volta, durante la serata, sarà assegnato il premio “VISTOdaiGIOVANI” promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Padova e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili — Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova per la valorizzazione dell’uso della comunicazione audiovisiva con e per i giovani.

Il premio viene assegnato privilegiando l’innovatività dei linguaggi, la ricaduta su giovani e comunità e la qualità dei prodotti realizzati e consiste nell’assegnazione di una targa ricordo e nella partecipazione del vincitore a incontri di presentazione delle proprie opere nell'ambito delle iniziative promosse dall'Assessorato alle Politiche Giovanili - Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria nell'anno successivo all'assegnazione del premio.

Sono sette i cortometraggi che saranno proiettati. Tutti realizzati nell’ambito delle attività di Punto Video Toselli, il servizio attivo presso il Punto Giovani Toselli nato dall’interesse espresso da molti ragazzi per realizzare prodotti filmici con fini aggregativi, sociali, artistici e non a scopo di lucro.

Di seguito il programma della serata.

PROGRAMMA

20:30 - ImproConduction di Clang Ensemble

Una performance a cura di Clang!, un collettivo di musicisti padovani provenienti da diverse esperienze musicali, dalla classica al jazz, dal rock alla musica popolare e sperimentale.

Un’improvvisazione guidata in forma di “conduction”. Fanno parte di Clang Ensemble: Debora Petrina, Sergio Marchesini, Riccardo Marogna, Mirko Di Cataldo, Laura Copiello, Eliana Pecorari e Nicola Negri.

21:15 - Assegnazione premio “VISTOdaiGIOVANI”

21:30 - Inizio proiezioni

  • L’incontro di K. Gava
  • Lorelai di D. Tagliasacchi
  • Parlami di me di G. Farina
  • Presente! di WSA14
  • Punto Snai di D. Cia
  • SeOttoOre di R. Pizzatti Sertorelli e C. Bozza
  • Storie di vita di M. Calore, F. Pila e G. Morandin

Durante la serata sarà presente un totem interattivo con i video realizzati dall’Istituto di Istruzione Superiore G. Valle.

Per informazioni

Punto Giovani Toselli

Piazza Caduti della Resistenza 7, Padova

Orari: Lunedì dalle 15:00 alle 20:00

Tel. e Fax: 049 8722657

E-mail: puntovideotoselli@comune.padova.it

Web: www.progettogiovani.pd.it


Si parla di