Eventi

Corso all'Orto Botanico di Padova con “Visita introduttiva le piante e l’uomo”

Verranno affrontati i grandi temi che da sempre legano l’Umanità alle piante, presenti in tutti gli aspetti della nostra vita, direttamente e indirettamente: le piante ci nutrono, ci vestono, ci curano, ci divertono, ci riparano e… molto altro ancora!

Abbiamo pensato, inoltre, ad un innovativo percorso UNESCO, dedicato a coloro che hanno fatto la storia dell’Orto, cioè gli “scienziati”. Troppo spesso si nominano solo per nome o peggio a volte non si ricorda nemmeno quello.

Evento facebook https://www.facebook.com/events/1885752228303324/.

Descizione appuntamenti

  • 7/05 VISITA INTRODUTTIVA LE PIANTE E L’UOMO
  • 21/05 TRA MAGIA E MEDICINA Passato e presente delle piante medicinali, velenose, rituali, allucinogene.
  • 4/06 DIMMI COSA MANGI… Le piante alimurgiche, la domesticazione delle principali specie alimentari: cereali, tuberi, frutta, spezie e affini.
  • 10/09 PARCHI E GIARDINI I fiori e le piante ornamentali antiche e moderne, delizia per gli occhi e per lo spirito.
  • 24/09 OPERE D’INGEGNO Esploriamo il mondo dei prodotti vegetali: legname, fibre, oli, resine, prodotti chimici e cosmetici.
  • LE PIANTE E L’AMBIENTE
  • Il 99,5% in peso della biomassa terrestre è costituito da vegetali, il cui numero di specie è incalcolabile. Le piante non si muovono (almeno non secondo i canoni validi per il regno animale), perciò in milioni di anni di evoluzione ogni singola specie si è adattata all’ambiente, ed una miriade di modelli diversi si sono integrati in una macchina biologica di complessità quasi inimmaginabile.
  • 8/10 BIOMI Analizziamo le strategie, le capacità di adattamento e i sorprendenti sensi delle piante.
  • 18/06 BIODIVERSITÀ Alla ricerca delle specie più rare del Centro di Ateneo, aderente al Botanic Gardens Conservation International

Durata: ogni appuntamento avrà una durata da 2 a 2 ore e mezza

Ritrovo al cancello d’ingresso alle ore 15.30

Quota di partecipazione:

Abbonamento al ciclo completo di appuntamenti 90 euro (compreso abbonamento all’Orto Botanico per 1 anno)

Abbonamento 5 lezioni 65 euro (compreso abbonamento all’Orto Botanico per 1 anno) Le lezioni vanno prenotate nel momento in cui si effettua l’abbonamento.

Appuntamenti singoli: 18 euro per lezione (compreso biglietto d’ingresso all’Orto Botanico)

Verranno applicati conti a studenti, disabili, dipendenti dell’Università di Padova e a tutti coloro che posseggono il diritto di accedere gratuitamente all’Orto. Per maggiori informazioni contattate .


Si parla di