Eventi

Corso di formazione ad alta specializzazione sul trattamento del bambino e adulto con emofilia

Mai come in questo periodo il trattamento dell’emofilia è attraversato da grandi cambiamenti. Nuovi farmaci longer and long acting sono stati registrati e immessi in commercio affiancandosi ai farmaci tradizionali; nel paziente con inibitore è prescrivibile per il trattamento il primo anticorpo monoclonale sottocute.
Come queste novità modificheranno le scelte che i clinici faranno nel trattamento del paziente emofilico con o senza inibitore?

Nella prima giornata, il Corso, si focalizza sulle caratteristiche e funzioni della terapia sostituiva con il FVIII e sui meccanismi di azione degli anticorpi monoclonali. Un capitolo viene poi dedicato all’immunotolleranza, indicazioni e nuove modalità. Una intera sezione sarà successivamente dedicata alle problematiche di laboratorio che i nuovi farmaci di FVIII e soprattutto gli anticorpi monoclonali portano con sé e su come il laboratorio si deve attrezzare per rispondere all’urgenza clinica e alla determinazione in elezione.

Nella seconda giornata, dopo una sessione dedicata alle terapie, e modalità di trattamento disponibili sulla base degli studi pubblicati e su come la farmacocinetica indirizzi e ottimizzi le scelte cliniche, vi sarà una intera sessione pratica dedicata a casi clinici della “real life” dove si confronteranno le diverse opzioni terapeutiche disponibili per identificare il trattamento più appropriato per quel caso. I pazienti potranno, poi, tramite le loro associazioni, esprimere i loro bisogni e loro aspettative confrontandosi con i medici che li hanno in cura.
Il corso è preceduto da una sessione dedicata interamente alla Malattia di von Willebrand che si avvarrà dell’intervento di specialisti ginecologi, otorini e gastroenterologi che discuteranno sulla diagnosi e il trattamento delle principali manifestazioni cliniche della malattia.

Il corso è riservato a tutte quelle figure professionali coinvolte nella gestione del paziente con emofilia: medici specialisti pediatri, internisti, ematologi, fisiatri, laboratoristi, infermieri e fisioterapisti.. Il livello dei relatori, tutti direttori dei più importanti Centri Emofilia Italiani, la presenza delle Associazioni e di personale istituzionale fa da garante dell’alto livello scientifico e clinico dell’evento e degli obiettivi di formazione che si propone.

Informazioni e contatti

Web: https://www.elleventi.it/eventi/2019/padova


Si parla di