Eventi

"Conversazioni su Artisti e Vino: Joan Mirò", arte e degustazioni a Teolo

Dopo il successo delle passate stagioni, ritorna in una nuova veste la rassegna "Conversazioni su Artisti e Vino" promossa dall'associazione Arte&Vino.

L'artista

Protagonista del primo appuntamento, giovedì 26 luglio al Museo d'arte contemporanea Dino Formaggio, sarà Joan Mirò (1893-1983), maestro surrealista del colore e della materia, definito da Andrè Breton "Il più surrealista di tutti”.
Considerato dalla critica internazionale uno dei più importanti artisti spagnoli di sempre, in gioventù il destino segnato per lui appariva un altro. Convinto dalla famiglia a studiare economia per lavorare come contabile in una drogheria, fu un esaurimento nervoso all’età di 18 anni a fargli cambiare il suo percorso di vita decidendo di seguire la sua vocazione e dedicandosi a tempo pieno all’arte, sua passione fin dall'infanzia. A 19 anni si iscrisse finalmente all’Accademia di belle arti.
Fondamentale per lui l'incontro con Picasso, nel 1920 a Parigi. Si dice che Miró si presentò a Pablo offrendogli una Ensaïmada, torta tipica catalana di cui Picasso andava matto. Da allora la loro amicizia gli accompagnò per tutta la vita e fu punto cardine della formazione artistica di Mirò.

La serata

Dopo averne tratteggiato la personalità e guardato con occhio nuovo alcune sue opere dal punto di vista dell'interpretazione psicologica, verranno abbinati tre vini a tre aggettivi che ne definiscono pittura e personalità:
Estro - Inusuale familiarità - Sublimazione

Conducono: 
Alessia Gemmo, pittrice e psicologa che lavora con l'arte, e Irene Graziotto, comunicatrice del vino e sommelier, che vi accompagneranno in questo percorso di scoperta con l'idea di regalare nuovi stimoli e la piacevolezza di profumi, sapori e colori.

I vini in degustazione

Chapel Down Brut Nv
Bianco Infinito 2015 - Maeli
Antinori Chianti Classico Docg Gran Selezione Badia a Passignano  2013
al termine della serata sarà servita una tartare di carne in abbinamento

Ingresso

intero 25 euro
ridotto speciale soci Arte&Vino e residenti nel comune di Teolo (con documento) 20 euro

Acquisto online: https://goo.gl/bkLWTV​
Bonifico bancario intestato a:
  Associazione Culturale Arte&Vino
  Iban IT07Y0533636340000046692751
  causale: Conversazioni Artisti e Vino : Mirò
(Nel caso venga utilizzata questa modalità di pagamento, pregasi inviare prima dell'acquisto    una mail di conferma disponibilità posti a ).

Informazioni

Arte&Vino Associazione Culturale

392.7559206

Evento organizzato con il patrocinio del comune di Teolo e con la gentile collaborazione di Antica Macelleria F.lli Beghin e dell'Enoteca Ristorante La Piazzetta.


Si parla di