Eventi

Convegno di igiene urbana: studio e realizzazione di un programma di gestione integrato dei colombi di città

L'INFFU Istituto Nazionale Flora e Fauna Urbana - in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Sicilia "A. Mirri", organizza per il 14 e 15 Maggio prossimi il convegno dal titolo "Studio e realizzazione di un programma di gestione integrato dei colombi di città".

Dopo il successo riscontrato a Roma nel novembre scorso, quest'anno l'evento si replica nella città di Padova, che parteciperà nella persona dell'assessore all'ambiente Matteo Cavatton.

Da alcuni anni la città di Padova svolge all'interno del proprio territorio comunale un'attività di gestione integrata dei piccioni e recentemente ha approvato l'installazione di una torre piccionaia a natalità controllata con antifecondativo, un progetto unico in Europa che ha lo scopo di allontanare i colombi dal centro storico, offrendo loro la possibilità di nidificare in aree dedicate e tenendo sotto controllo il numero delle nascite.

L'obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze adeguate per affrontare e gestire in ambito urbano le problematiche relative al sovrappopolamento dei colombi attraverso l'utilizzo integrato delle varie tecnologie attualmente disponibili. In particolare, oltre ad una prima giornata teorica alla quale parteciperanno, in veste di relatori, professori universitari, biologi, veterinari e professionisti dell'allontanamento volatili, si terrà anche una seconda giornata a carattere prevalentemente pratico, nella quale i partecipanti potranno osservare empiricamente differenti contesti urbani, discutere su cause ed effetti e ipotizzare interventi di gestione per ciascuna casistica.

Gli amministratori locali potranno valutare varie tipologie di intervento e confrontarsi con altre realtà italiane che già affrontano o hanno affrontato la problematica del sovrappopolamento dei colombi nei propri comuni; i tecnici della disinfestazione potranno approfondire le proprie conoscenze teoriche e tecniche per accrescere la propria offerta di servizi. Per i medici veterinari e i biologi che parteciperanno inoltre è prevista la possibilità di richiedere crediti di Educazione Continua in Medicina (ECM).
Il programma del convegno è disponibile sul sito INFFU all'indirizzo https://www.inffu.org/corso_igiene_urbana_piccioni_padova/

Segreteria INFFU


Si parla di