Eventi

Convegno in onore di Gianfranco Folena a cent’anni dalla nascita

Gianfranco Folena (1920 – 1992) è stato uno dei grandi maestri novecenteschi dell’Università di Padova, dove ha insegnato Storia della lingua italiana e Filologia romanza. Si è sempre dedicato con impegno e passione alla ricerca, fornendo contributi scientifici di grande importanza (per esempio il volume L’italiano in Europa), e alla didattica, formando generazioni di insegnanti a tutti i livelli, dalla scuola all’università.

Folena ha avuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali e ha avuto un collegamento con studiosi italiani e stranieri, attratti dalle sue iniziative editoriali e culturali (Circolo filologico-linguistico, convegni interuniversitari di Bressanone, Premio Monselice e convegni sulla traduzione, Storia della Cultura veneta, collane di testi e scrittori come “Vulgares eloquentes”, Classici Laterza, ecc., riviste specialistiche come “Lingua nostra” e altro).

Il convegno, organizzato dal Circolo Filologico Linguistico Padovano e dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL), si affianca alle iniziative del Comitato nazionale (https://www.gianfrancofolena.it/), di cui anche lei fa parte, per dare un adeguato rilievo al primo centenario della nascita di Gianfranco Folena. Sono previste circa trenta relazioni di studiosi, allievi o estimatori di Folena, che svilupperanno da un lato spunti e suggerimenti di Folena stesso, dall’altro riguarderanno gli aspetti della molteplice attività scientifica di Folena, la sua dinamicità come docente e organizzatore di cultura e i suoi rapporti con studiosi e scrittori novecenteschi.

Informazioni e contatti

Web: https://www.gianfrancofolena.it/


Si parla di