Eventi

Convegno “Come fiori dell'albero” al Teatro Excelsior

L’esecuzione penale esterna e il capitale sociale di comunità 
Connessioni e prospettive

Venerdì 24 maggio 2019 ore 20.45 
Teatro Excelsior 
Via Madonna della Salute 7, Mortise Padova

Dettagli

Si terrà venerdì 24 maggio nel Teatro Excelsior Mortise, alle ore 20.45, il convegno “Come fiori dell'albero”, organizzato da La Fattoria in Città Onlus. 
Tema dell'incontro aperto al pubblico è l'esecuzione penale esterna. In particolare il convegno verterà sulle connessioni e prospettive tra l'esecuzione penale esterna e il capitale sociale di comunità. Durante la serata interverranno la Dott.ssa Cristina Selmi Direttore ULEPE di Padova e Rovigo, il Prof. Renzo Ciofi del Centro Studi Sicurezza Urbana e il Dott. Alberto Sartori coordinatore progetto Agricoltura Sociale e Probation. I relatori nel corso della serata spiegheranno cosa sono le misure e sanzioni di comunità (Dott.ssa Cristina Selmi), qual è il ruolo delle Regioni e dei Comuni (Prof. Renzo Ciofi) e quali sono le nuove occupazioni o coinvolgimenti rientranti nell’ambito dell’Agricoltura Sociale (Dott. Alberto Sartori). 

Il convegno rientra nell’ambito delle attività proposte con il progetto “Agricoltura Sociale e Probation” (PSR 2014-2020 Misura 16.9.1 – Fase 1) proposto da La Fattoria in Città Onlus, Cipat (Centro istruzione Professionale e Assistenza Tecnica della Regione Veneto), CIA – Padova (Agricoltori Italiani Padova), Azienda Agricola Chellin Roberta, Società Agricola Laudato Si, Azienda Agricola Il Tramonto, con il supporto istituzionale dell’ ULEPE (Ufficio locale di esecuzione penale esterna di Padova e Rovigo – Ministero di Gr4azie e Giustizia) e la collaborazione del CSV (Centro Servizio Volontariato Provinciale di Padova). L’evento è patrocinato dal Comune di Padova, dal Comune di Casalserugo e dal Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Padova. 

Il progetto Agricoltura Sociale e Probation si propone di definire una prassi corretta di inserimento di affidati in esecuzione penale esterna nel contesto dell’attività agricola sociale, dimostrando il ruolo che può svolgere il settore primario per il reinserimento sociale dei casi di disagio carcerario e individuando i limiti del servizio di pubblica utilità, gli obblighi e i doveri di tutte le figure coinvolte nel rapporto dell’affidamento. 
In allegato la locandina del convegno.

Per ulteriori informazioni La Fattoria in Città Onlus 

 
 

www.altragricolturasociale.it

Evento facebook https://www.facebook.com/events/367379567219990/


Si parla di