Eventi

Convegno "Un'azienda senza capi, o anche capi senza azienda" a Campodarsego

Può esistere un'azienda senza capi? Una provocazione o una possibile realtà? Paolo Bruttini, socioanalista e presidente di Forma del Tempo, nonché autore di "Capi di buona speranza", "Città dei capi" e dell'"Open Leadership Manifesto" porterà la sua visione in un evento all'interno di Carraro, gruppo internazionale leader nei sistemi per la trasmissione di potenza altamente efficienti ed ecocompatibili.

L'appuntamento è per mercoledì 22 giugno dalle 19 alle 22 nella sede di Carraro Spa (via Olmo, 37) a Campodarsego, con un incontro dal titolo "Un'azienda senza capi, o anche capi senza azienda", un evento che pone provocatoriamente l'accento sui nuovi modelli organizzativi delle aziende, con nuove concezioni e case history a confronto.

Si contano ormai numerosi tentativi di soppressione della figura del capo: in questi casi si parla di Holacrazia, una nuova forma di organizzazione aziendale che punta a sostituire la tradizionale gerarchia con un sistema ad autorità distribuita.

Bruttini, che da anni studia questi fenomeni e ha realizzato il modello della Open Leadership, sostiene che è in atto un'evoluzione della figura del capo, a cui non viene più solo richiesto di comandare e controllare.
Ai nuovi leader si propone di mettere in discussione la propria idea verticale di potere a favore di una tipologia di leadership più orizzontale, shared, distributed, open, adottando una visione che contempli il senso di comunità e fraternità.
La nuova leadership si fonda sulla cultura dei pari. Più ancora, il suo elemento costitutivo è il codice dei fratelli: il supporto reciproco, la creatività, la sfida, stanno insieme al conflitto e la competizione di cui va compreso il valore generativo.

Il capitale sociale è alla base dei nuovi modelli di leadership centrati sulla cultura della rete, dell'integrazione e dell'accettazione dell'errore come elementi di crescita ed innovazione. L'analisi dei legami relazionali costituiscono i principi per la creazione del benessere organizzativo. Se c'è benessere organizzativo l'azienda va verso una più efficiente performance economica.

FORMA DEL TEMPO

Forma del Tempo è un società di consulenza per il cambiamento organizzativo e l'innovazione, attiva sul mercato nazionale ed internazionale dal 1996.
Tra i suoi obiettivi, la crescita del capitale umano dei clienti, perché le persone possano sviluppare nuove espressioni di sé al lavoro contribuendo al successo ed al miglioramento della propria organizzazione e lo sviluppo del patrimonio relazionale - il capitale sociale - che sostiene e realizza il progetto organizzativo.
www.formadeltempo.com https://www.openorganization.it

INFORMAZIONI

L'evento è organizzato da FiorDiRisorse ed è pubblico fino a esaurimento posti.


Si parla di