Eventi

Stefano Conti presenta “Io sono l’imperatore” e la storia di Giuliano l'Apostata a Padova

La Biblioteca Universitaria di Padova, giovedì 26 aprile alle 17, ospita Stefano Conti e il suo tour itinerante sull’imperatore Flavio Claudio Giuliano, meglio noto come l’Apostata.

Filosofo e scrittore, oltre che ultimo imperatore pagano della storia, Giuliano ha suscitato opinioni contrastanti e accesi dibattiti tra gli studiosi. Il mai ritrovato sepolcro dell’imperatore romano lo ha ispirato nella stesura del romanzo giallo archeologico “Io sono l’imperatore” (Affinità Elettive ed., 2017), ricco di storia, arte, suspense e colpi di scena.

L'autore

Stefano Conti, professore di Storia Romana ed Epigrafia Latina all’università di Siena, autore di saggi e monografie sull’imperatore filosofo, farà rivivere le vicende legate a questa controversa figura attraverso un incontro spettacolo divulgativo e divertente al tempo stesso.
L’autore condurrà i presenti in una sorta di viaggio nello spazio e nel tempo, dalla Costantinopoli bizantina alla Venezia al tempo dei crociati, dall’Asia Minore romana alla Firenze rinascimentale della famiglia dei Medici, grazie all’ausilio di immagini di luoghi lontani e affascinanti e di personaggi storici, musiche, video e letture.
Interverrà il dott. Stefano Trovato, direttore della biblioteca.

Il libro

Il romanzo, che sta riscuotendo notevoli consensi di critica e di pubblico, ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui la Menzione d’Onore al Premio Letterario Residenze Gregoriane 2017 e il Premio Speciale della Giuria al Rende Book Festival.


Si parla di