Eventi

Consigli e assaggi per la scelta dell’extravergine ideale al mercato coperto

Mercoledì 25 luglio al Mercato Coperto di Padova consigli e assaggi per la scelta dell’extravergine ideale

Consigli e assaggi per la scelta dell’olio extravergine “giusto” da portare a tavola. Appuntamento al Mercato Coperto Padova Km zero, in via Vicenza 23, mercoledì pomeriggio, 25 luglio, dalle 15 alle 19 con gli agricoltori e gli esperti di Coldiretti Campagna Amica Padova all’insegna del condimento ideale ai piatti estivi, preparati con i tanti prodotti freschi e di stagione della nostra agricoltura, presenti al mercato padovano.

L’olio extravergine d’oliva è l’ingrediente irrinunciabile di molte ricette, soprattutto in questa stagione. Ma come essere certi della qualità e della freschezza dell’olio che stiamo per acquistare? Come riconoscerne nel caratteristiche e come usarlo al meglio in cucina? Attraverso alcuni consigli pratici accompagnati da gustosi assaggi i produttori di Coldiretti illustreranno ai visitatori del mercato le varietà dell’olio d’oliva, le tecniche di produzione e l’offerta di olio “nostrano”, prodotto sui Colli Euganei. Non mancheranno inoltre i consigli per gli abbinamenti ideali con gli altri prodotti di stagione e per la preparazione di piatti a base di verdura fresca, ma anche di carne, oltre che primi piatti e antipasti.

Fin dalla sua apertura, a fine maggio, il Mercato Coperto Padova Km Zero, attivo ogni sabato mattina dalle 8 alle 13 e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 19, è il punto d’incontro fra gli agricoltori e i cittadini all’insegna delle tipicità di stagione e del territorio. I venti produttori di Coldiretti Campagna Amica Padova propongono oltre alla vendita diretta dei prodotti freschi e di stagione anche attività di animazione, degustazioni e dimostrazioni dedicate all’ortofrutta, ai latticini, alla carne, al pane e alle farine, alle confetture e molto altro ancora.

Gli ospiti del Mercato Coperto hanno la possibilità di farsi consegnare la spesa gratuitamente a domicilio grazie ad un pratico furgone elettrico messo a disposizione dal Mercato per raggiungere i clienti direttamente a casa. Sulla pagina Facebook Campagna Amica Padova saranno puntualmente riportate tutte le novità sulle iniziative.

Evento facebook https://www.facebook.com/events/2046444912352829/


Si parla di