Eventi

Consegna del sigillo della città 2016 a Palazzo Moroni

Il Comune di Padova e l'associazione "Padova e il suo territorio" organizzano la cerimonia di consegna del sigillo della città ad alcuni benemeriti della cultura padovana.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con le associazioni culturali che sostengono la rivista "Padova e il suo territorio".

SCARICA IL PIEGHEVOLE DELL'INIZIATIVA

RICEVONO IL SIGILLO DELLA CITTÀ:

  • Roberto Luise
    classe 1938, padovano, terzo di una nidiata di rugbisti, ha giocato come trequartista centrale nella categoria rugby a quindici con le Fiamme Oro e col Petrarca contribuendo alla conquista del titolo italiano da parte delle due squadre per ben sette campionati di seguito. Con la nazionale debuttò nel 1959 contro la Francia. L’ultima sua presenza risale al 1972 contro la Spagna. È persona molto conosciuta e stimata nel mondo dello sport per le sue attività a favore dell’ambiente rugbistico e per essersi impegnato in più occasioni nel ripristino e nella manutenzione di impianti e strutture per l’accoglienza dei giovani. Ha saputo pure dedicare il suo tempo a iniziative di solidarietà verso persone bisognose e nell’assistenza di anziani. Viene additato da molti come esempio di quello spirito di correttezza, di disponibilità, di serietà che dovrebbe caratterizzare il vero sportivo.
  • Maria Teresa Nicoletto
    è figlia di Aldo (Mino) Nicoletto, che nel 1964 fondò la sua azienda a Piazzola Sul Brenta, giungendo a dare lavoro anche a più di 600 persone. Negli ultimi anni c’è stato un ricambio, con l’ingresso di moltissimi giovani. Attualmente nell’azienda sono occupate circa 300 persone. Assieme al figlio Riccardo Della Piazza, Maria Teresa ha dimostrato eccellenti qualità manageriali dirigendo un’impresa che si caratterizza per la qualità dei capi prodotti mantenendo le modalità del tradizionale lavoro artigianale e rinunciando per principio a forme di delocalizzazione della produzione. È significativo il fatto che molte persone lavorano in Belvest da decenni, seguendo le orme dei loro genitori, segno inequivocabile di una tradizione sartoriale dove il “mestiere” e la fedeltà all’azienda si tramandano di generazione in generazione.
  • Giuliano Scabia
    nato a Padova nel 1935, dove si è laureato in filosofia morale nel 1960 con Ezio Riondato. È scrittore d’ingegno, poeta, drammaturgo e narratore dei propri testi. Ha insegnato Drammaturgia al DAMS di Bologna dalla sua fondazione ed è stato protagonista di alcune tra le esperienze teatrali più vive degli ultimi decenni. In capo al mondo (Einaudi, 1990) è la sua prima opera di narrativa, cui è seguito Nane Oca (1992): da queste storie “pavane” si sono originati due distinti cicli romanzeschi nei quali il territorio padovano è descritto e trasfigurato come sfondo alle avventure dei personaggi; l’ultimo episodio è contenuto in L’azione perfetta (2016). I suoi disegni (in copertina e all’interno dei libri) sono parte integrante dell’universo poetico, fisico e metafisico, che un autore come Scabia riesce a creare per i lettori.
  • Renzo Scortegagna
    già docente di Sociologia dell’Organizzazione nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova, è stato fondatore e animatore del “Progetto Formazione continua”, che promuove corsi tematici di cultura per la terza età. È direttore responsabile della “Rivista di Servizio Sociale” organo dell’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali di Roma, che opera per un progressivo riassetto dei servizi sociali nel nostro paese secondo un preciso orientamento basato sul decentramento e sull’unificazione dei servizi a livello territoriale. Tra i suoi numerosi scritti si segnalano Invecchiare (il Mulino) e Vivere e morire con dignità (Marsilio). Fa parte del Consiglio direttivo del Centro Studi Alvise Cornaro, associazione che persegue una ricerca scientifica di particolare interesse sociale nel campo dell’invecchiamento.

PER INFORMAZIONI

Ufficio cerimoniale e relazioni esterne - Settore Gabinetto del Sindaco

Luogo palazzo Moroni, via del Municipio, 1 (secondo piano) - 35122 Padova

Telefono 049 8205557 - 8205038 - 8205095 - 8205232

Fax 049 8205225

Orario da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e giovedì anche dalle 15 alle 17

Email


Si parla di