Eventi

Congresso provinciale Cgil e Camera del lavoro a Padova

Nell’ambito del 18esimo congresso della Cgil, il 22 e 23 ottobre all’Hotel Crowne Plaza in via Poavrà luogo il sesto congresso della Camera del lavoro di Padova.

La preparazione

É l'ultima tappa di un lungo e partecipato percorso. Si sono svolte centinaia di assemblee nei luoghi di lavoro, alle quali hanno preso parte migliaia di lavoratori e pensionati di tutta la provincia. Poi è stata la volta delle categorie, che hanno celebrato i loro congressi provinciali, in seguito ai quali sono stati eletti i segretari generali: per la Filcams Marquidas Moccia, per la Filctem Marco Galtarossa, per la Fillea Dario Verdicchio, per la Filt Romeo Barutta, per la Fiom Loris Scarpa, per la Fisac Marco Parissenti, per la Flai Francesca Crivellaro, per la Flc Mara Patella (in sostituzione di Antonio Pantano, che ha concluso il suo mandato), per la Funzione Pubblica Enrico Ciligot, per il Nidil Andrea Caretti, per la Slc Marianna Cestaro, per lo Spi Alessandro Chiavelli. Si è tenuto anche il Congresso della Federconsumatori, che ha eletto nuovo Presidente Dario Belli (in sostituzione di Mara Bedin, che ha concluso il suo mandato).

Le elezioni

Le delegate e i delegati che sono stati eletti nelle assemblee dei luoghi di lavori e nei congressi di categoria e che formano la platea del congresso della Camera del lavoro sono 251, il 46% dei quali sono lavoratrici e pensionate. 35 di questi delegati saranno eletti per partecipare al congresso della Cgil del Veneto del 22 e 23 novembre a Monastier, in vista del congresso nazionale della Cgil che si terra a Bari dal 22 al 25 gennaio prossimi.   

L'evento

Nella mattinata di lunedì, a partire dalle 10, prenderanno la parola il segretario generale Aldo Marturano, che svolgerà la sua relazione affrontando in particolare la situazione economica e sociale della provincia. Porteranno un saluto il sindaco di Padova, il presidente della Provincia, il presidente della Camera di commercio, un rappresentante della curia padovana, i rappresentanti di Cisl e Uil. Nell'ambito del congresso, nella giornata di martedì, sarà presentato il progetto "Il riscatto del lavoro", raccolta e valorizzazione della storia di vita di militanti e dirigenti della Camera del lavoro di Padova, a cura del professor Diego Pulliero, promosso da Cgil Veneto, Spi Veneto, Cgil Padova, Spi Padova, Centro Studi Ettore Luccini.

Programma

Lunedì 22 ottobre

9: accoglienza e registrazione delegate e delegati, proiezione video Cgil Padova
9.15: "Le nuove povertà", testimonianza di una donna richiedente asilo e di un giovane lavoratore "rider"
9.30: apertura lavori, elezione e insediamento presidenza e commissioni congressuali
10: relazione introduttiva Aldo Marturano, segretario generale Cgil Padova
11: saluti di Sergio Giordani, sindaco di Padova, ed Enoch Soranzo, presidente della Provincia; interventi degli ospiti e invitati
11.15: interventi di Cisl Padova Rovigo e Uil Padova Rovigo
11.30: avvio dibattito congressuale
14.30: ripresa dibattito congressuale
17.30: intervento Paolo Righetti, segreteria Cgil Veneto

Martedì 23 ottobre

9: presentazione del progetto "Il riscatto del lavoro"
9.40: ripresa lavori e dibattito
11.30: intervento conclusivo di Nino Baseotto, segreteria Cgil nazionale
14.30: ripresa lavori: adempimenti congressuali, votazione ordini del giorno ed emendamenti, votazione documento politico, elezione delegate e delegati al congresso regionale, elezione comitato direttivo, elezione assemblea generale.


Si parla di