Eventi

Congresso nazionale oggetti compatti X a Palazzo Santo Stefano

Da martedì 12 dalle ore 14.30 a venerdì 15 dicembre si terrà a Padova, nella Sala Consiliare di Palazzo Santo Stefano, la decima edizione del Congresso Nazionale degli Oggetti Compatti (CNOC X) che accoglierà contributi osservativi e teorici riguardanti gli oggetti compatti Galattici e in altre galassie.

DETTAGLI

Al Congresso Nazionale degli Oggetti Compatti (CNOC X) verranno presentati e discussi temi di grande interesse e attualità che riguardano le pulsars, le stelle di neutroni, i buchi neri e le nane bianche. Due speciali sessioni verranno dedicate ai recenti sviluppi della strumentazione per l’astrofisica degli oggetti compatti e ai più recenti risultati osservativi e teorici sulle onde gravitazionali, che hanno aperto una finestra completamente nuova per lo studio dell’Universo.

Il Congresso, già ospitato a Padova nel 2005, manterrà le stesse prerogative e lo stesso spirito delle precedenti edizioni: un meeting molto informale, in cui le persone che lavorano nel campo possono presentare i risultati più recenti e hanno la possibilità di incontrarsi per discuterne ed eventualmente avviare nuove collaborazioni. Verrà come sempre lasciato ampio spazio a giovani ricercatori, dando loro alta priorità nel presentare il proprio lavoro. Parteciperà la gran parte dei ricercatori italiani che si occupano di queste tematiche, molti dei quali hanno acquisito un ruolo di rilievo nel panorama internazionale.

Il congresso è organizzato dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Padova e dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Padova, con il contributo del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Padova e il patrocinio dell’Università di Padova, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (sezione di Padova).

Presiedono il Comitato Scientifico Roberto Turolla (DFA UNIPD) e Luca Zampieri (INAF OAPD).

Per maggiori informazioni consultare il sito:

https://www.brera.inaf.it/~campana/cnoc10/CNOC_X/Cnoc_X.html


Si parla di