Eventi

Conferenza di Ruggero Chinaglia: "L'enigma dell'ascolto"

Giovedì 15 settembre 2022, alle 20.45, Ruggero Chinaglia tiene la conferenza dal titolo L’enigma dell’ascolto, nella Sala polifunzionale di Villa Rina, a Cittadella. L’avvenimento si situa nel quadro degli incontri intorno al Gerundio della vita, promossi dall’Associazione cifrematica di Padova in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Cittadella.
Introduce il dibattito Sabrina Resoli, insegnante, ricercatrice in scienza della parola.

L’occasione viene dalla presentazione dei libri di Ruggero Chinaglia dal titolo La scuola del disagio e dell’ascolto. L’educazione, L’educazione e la direzione, nei quali si compie l’esplorazione analitica di questioni che s’incontrano in ambito familiare, lavorativo, scolastico, civile. La conferenza darà modo di cogliere alcuni aspetti e contributi della cifrematica, moderna scienza della parola: c’è l’urgenza oggi d’intendere e accogliere la “domanda di vita” che può enunciarsi in modi impensati, perché trovi la direzione della valorizzazione della vita.

Ruggero Chinaglia è medico, cifrematico, membro del Movimento cifrematico internazionale, presidente dell’Associazione cifrematica di Padova. È autore di numerose pubblicazioni. L’ingresso è libero.


Si parla di