Eventi

Conferenza buffa di Antonio Catalano al Barco Teatro

Barco Teatro, spettacolo di sabato 30 marzo ore 21

incontro sul comico o comico incontro

di e con Antonio Catalano

Spettacolo storico nato nel gruppo teatrale “Magopovero” diretto da Luciano Nattino negli anni Ottanta.

Una lezione di teatro, un “Bignami” dell’esperienza teatrale e di dei suoi linguaggi, dal mimo, al grammelot, alla narrazione, al sussurro, al silenzio, per affermare che “il teatro deve ritrovare la sua capacità di essere indispensabile” e per rivelare al pubblico che “la malinconia a volte è la zia dell’allegria”.

Un nuovo capitolo dedicato alla poetica della fragilità che Antonio Catalano sta sviluppando in tutto il mondo creando spettacoli, narrazioni, percorsi poetici, installazioni d’arte, mondi immaginari da esplorare, vivere, ascoltare e in cui emozionarsi e meravigliarsi.

Una riflessione semi-seria per invitare ad abbandonarsi al sussurro, alla gioia, ai silenzi della natura; a misurare il tempo con la fatica degli occhi e i ricordi del cuore, ad aprirsi ai nuovi tempi antichi, al tempo dell’ascolto e della meraviglia; all’elogio dei tonti, del sole, del vento, del bambino appena nato, delle nuvole, del mare, della luna che sa solo di sé e non sa niente di noi.

Antonio Catalano

Antonio Catalano, artista/artigiano, opera tra teatro e arti visive condividendo il suo percorso con Maurizio Agostinetto, Luciano Nattino e Lorenza Zambon, gli artisti fondatori della “casa degli alfieri”, organismo di ricerca progettuale nel campo delle arti, con propria sede nel cuore del Monferrato (Italia, provincia di Asti).

Da tempo Catalano, (nato a Potenza nel 1950), dopo anni di presenza nel teatro italiano (una presenza singolare e fuori dagli schemi), teorizza e pratica l’ abbandono di ogni idea di spettacolo perseguendo invece la ricerca di incontri artistici con “spett-attori” di ogni età in cui tende a provocare emozione, poesia, meraviglia.

Ma è soprattutto con le sue incursioni in pittura e scultura, con l’uso fantastico di oggetti quotidiani o fuori uso, che egli riesce a creare strani mondi da visitare, da incontrare, attraverso ribaltamenti poetici dei materiali usati o accostamenti divertiti e divertenti.

I suoi “universi sensibili”, che hanno girato per tutto il mondo, incontrano dovunque stupore, entusiasmo.

Dettagli

Barco Teatro – via Orto Botanico, 12 - Padova

  • Orario spettacolo: 21
  • Drink e spizzichi con l’artista a fine spettacolo

Biglietto unico costo 20 euro

Prenotazione obbligatoria a:
 / tel./whatsapp/sms: 375 5764000

Info web

https://www.facebook.com/events/249412329272409/

https://www.barcoteatro.it/

https://mailchi.mp/1930420cccce/antonio-catalano


Si parla di