Eventi

Concerto “Tributo a Pino Daniele” al San Gaetano

Ad un anno dalla scomparsa di Pino Daniele uno tra i più profondi innovatori della Canzone d’Autore Italiana, che ha influenzato con le sue opere diverse generazioni di autori e musicisti, l'Assessorato alla Cultura e Associazione Promovies organizzano un omaggio al grande interprete della canzone d’autore.

Sul palco il complesso del “Gruppo Mediterraneo” formato da Giulio D'AgnelloAntonello Solinas e Diego Guarino, rispettivamente chitarrista e cantante, bassista e percussionista che riprendono il profondo solco tracciato nella Musica d’Autore. Il musicista e cantante Giulio D’Agnello, toscano dalle origini partenopee, è stato sicuramente influenzato dalla traiettoria di Pino Daniele, che ebbe anche occasione di conoscere personalmente. Il suo tributo sarà principalmente focalizzato nelle canzoni comprese tra la fine degli anni ‘70 e tutti gli anni ‘80.
Il Gruppo Mediterraneo iniziò la sua carriera nel 1986, nell’ambito della Musica Etnica e della Canzone d’Autore. Sette dischi all’attivo e tournee in dieci paesi della Comunità Europea, oltre a numerosi concerti nei più importanti luoghi di spettacolo a livello nazionale sono il bilancio di questo originale ensemble che annovera anche prestigiose collaborazioni con esponenti della Musica, Teatro e Letteratura in campo nazionale ed internazionale, per citarne uno, ultimo solo in ordine di tempo, il paroliere Sandro Luporini, per oltre trent’anni autore dei testi delle canzoni e dei monologhi di Giorgio Gaber, che ha firmato le parole dell'ultimo disco del gruppo toscano, pubblicato nel 2010.
A quasi trent’anni di distanza tre esponenti “storici” del gruppo si ritrovano per rendere omaggio a Pino Daniele, da loro considerato uno dei riferimenti musicali più importanti non solo per la loro personale formazione artistica e stilistica , ma per l’intera generazione musicale alla quale essi appartengono. Una occasione per tutti gli appassionati per emozionarsi con le più belle canzoni e musiche del grande Pino Daniele, uno tra i più profondi innovatori della Canzone d’Autore Italiana, che ha influenzato con le sue opere diverse generazioni di autori e musicisti. Musicista colto e raffinato, Pino Daniele si colloca nella schiera di coloro che, nella Canzone d’Autore Italiana, si sono distinti, oltreché per le capacità autorali per quanto riguarda il testo, anche per le spiccate doti musicali di grande tecnica e di creatività, caratteristica questa assai poco frequente negli autori italiani. Nello stesso solco dell’artista napoletano troviamo infatti pochi altri esempi tra cui Dalla, Conte ed il grande Lucio Battisti.

Informazioni
I biglietti (posto unico10 euro)

Prevendita: Coin Ticketstore (in via Altinate), Cartoleria Edicola Ruggero via Armistizio, 289 (zona Mandria), Cartoleria C’era una volta in via Asolo, 9, Gabbia Dischi (in via Dante).
Si possono inoltre prenotare via mail all’indirizzo: info@promovies.it - www.promovies.it

29 gennaio 2016

21

Centro culturale Altinate San Gaetano

Biglietto unico 10 euro


Si parla di