Eventi

Este Lirica 2019: concerto lirico-sinfonico con la “The st. Petersburg Northern sinfonia”

Concerto evento quello in programma sabato 7 settembre, alle ore 21 nella splendida cornice di arte e fede della Basilica di Santa Maria delle Grazie di Este, che vedrà l’esibizione di una delle più rinomate orchestre internazionali in tournee in Italia da San Pietroburgo.

Il concerto è inserito nel programma delle manifestazioni di Este Lirica 2019 organizzato dal Comune di Este in collaborazione con il Laboratorio Lirico del Veneto.

Il Sindaco Roberta Gallana: «Ospitare per il terzo anno consecutivo ad Este una delle più grandi orchestre russe è un onore e un raggiungimento importante per Este Lirica 2019. La Northern Sinfonia da San Pietroburgo con il tenore Ricci costituisce per Este l’evento lirico dell’anno. Omaggio alla città e alla Beata Vergine Maria di cui domenica 8 settembre ricorre la festa della Natività. La grande partecipazione sino ad ora riscontrata nei concerti lirico-sinfonici portati in scena ad Este dimostra che la lirica non è musica per pochi intenditori ma è apprezzata da molti, e di tutte le età, da tutti coloro che amano l’arte e le emozioni del bel canto».

Il programma della serata propone grandi pagine di musica sacra e sinfonica composta da celebri compositori operistici da Verdi a Rossini per poi passare a Mascagni, Gounod e Mozart che saranno interpretate dal soprano Ma Fei, dal mezzosoprano Ekaterina Sergeeva, dai baritoni Tigri Bazhakin e Lin Chenyan e dal tenore Cristian Ricci ospite speciale della serata.

Dirigerà il maestro Fabio Mastrangelo una delle più acclamate “bacchette” italiane nel mondo e fondatore dell’orchestra del Teatro “Music Hall” di San Pietroburgo “The Northern Sinfonia” composta da musicisti vincitori di concorsi Nazionali e Internazionali.

«Abbiamo messo in campo tutte le energie possibili affinchè questo sogno si avverasse. – dichiara Cristian Ricci direttore artistico della rassegna – Una grande orchestra di Sanpietroburgo che accompagnerà il fiore di artisti formati nel mio Laboratorio di alto perfezionamento lirico e un grande direttore italiano Fabio Mastrangelo acclamato in tutti il teatri del mondo».

Nel corso della serata, che sarà presentata da Federica Morello è prevista la partecipazione di importanti personaggi del mondo dello spettacolo, del mondo imprenditoriale italiano ed ecclesiastico che hanno inteso da subito sostenere un evento culturale importantissimo per la Città.

Info web

https://www.facebook.com/events/2629157210437514/


Si parla di