Eventi

Concerto Walking Sounds, dall'Iraq l'Ensemble MSHAKHT al teatro Sanclemente

Concerto Walking Sounds, dall'Iraq l'Ensemble MSHAKHT  al Teatro Sanclemente.

Dettagli

Il 6 e 7 novembre tre giovani musicisti iracheni Niwar Ismat Issa, Saman Fakhradin Abdulkareem e Zhalyan Karim Ahmed saranno a Padova all'interno dell'Iniziativa Walking Sounds con il contributo del Comune di Padova – Assesorato alla Cooperazione.

I giovani musicisti, sono animatori dei Centri Giovanili in Iraq e tra i fondatori dell’Ensemble MSHAKHT nata dai Laboratori Musicali, coordinati dal musicista padovano Luca Chiavinato, all’interno dei progetti di coesione sociale e difesa dei diritti umani curati da Un ponte per … e Associazione Ya Basta - Caminantes in Iraq.

Concerto

Mercoledì 7 novembre ore 20.30 si svolgerà presso il Teatro SanClemente Via Messico 1 - Padova il Concerto Walking Sounds.

Niwar, Saman e Zhalyan suoneranno insieme al Trio New Landscape di Luca Chiavinato, Silvia Rinaldi e Francesco Ganassin e i musicisti Sergio Marchesini, Dario Bano e Aisha Ruggieri.

Nella serata esposizione della mostra "Mesaha Comics - Storie a fumetti dall’Iraq".

Dalla collaborazione tra i musicisti italiani e iracheni è nato il Cd Walking Sounds-Tracks from Iraqi kurdistan to Italy, che sarà disponibile nella serata.

Durante la permanenza a Padova la delegazione terrà numerosi incontri per informare sulla situazione in Iraq e sul valore della musica come veicolo di coesione sociale.

In particolare incontreranno gli studenti e le studentesse del Liceo Santa Maria Ausiliatrice e del Liceo Musicale Marchesi, interverranno all'Università presso il Master Human Right and Multilevel Governance e altri corsi.

Conferenza

Martedì 6 novembre per chi volesse dialogare in maniera conviviale con la delegazione irachena è previsto un incontro presso la sede dell'Associazione Ya Basta in Via Barbarigo 17 alle ore 18.30

Come è nato il ponte musicale tra Padova e l'Iraq?

Nell’estate 2016 Saman e Hana, giovani curdi iracheni, sono venuti a Padova per raccontare l’esperienza dei Centri Giovanili nel Kurdistan Iracheno, coordinati da Un ponte per ..., e hanno conosciuto i musicisti padovani Luca Chiavinato e Dario Bano.
Da questo incontro è nata l’idea di una residenza artistica nel Kurdistan Iracheno.

Le musiche registrate durante il primo workshop musicale con giovani profughi siriani, sfollati iracheni e curdi, sono state arrangiate e rielaborate in collaborazione con i musicisti padovani Silvia Rinaldi, Aisha Ruggeri, Francesco Ganassin e Sergio Marchesini con il supporto tecnico di Franz.Suono e raccolte nel CD “Walking Sounds - Tracks From Iraqi Kurdistan to Italy” (https://www.yabasta.it/spip.php?article2338 )

Il percorso è poi continuato con nuovi laboratori musicali e di fumetti nei Centri giovanili del Kurdistan Iracheno, dando vita ad esperienze di coesione sociale tra ragazze e ragazzi di differenti comunità ed appartenenze religiose.

Dal lavoro intorno alla musica è nata l'Ensemble MSHAKHT che conta ora quattro poli attivi a Sulaymanihya, Erbil, Duhok e Baghdad, con il coinvolgimento di circa 150 ragazze e ragazzi.

Informazioni

Evento facebook https://www.facebook.com/events/2158864997465110/

Info web https://www.yabasta.it/spip.php?article2386


Allegati

Si parla di