Eventi

Concerto d'arpa con Alessandro Tombesi al Parco Buzzaccarini

Alessandro Tombesi sarà protagonista il 31 maggio 2019 al Parco Buzzaccarini di un concerto di arpa. Alessandro Tombesi, nato a Padova nel 1994 in una famiglia di musicisti, partecipa fin da bambino ai concerti dello storico gruppo folk veneto Calicanto, fondato dal padre e dallo zio nel 1981. Si avvicina alla musica all’età di nove anni con lo studio del clarinetto e appena adolescente avviene il suo incontro con l’arpa, alla quale si dedica con sempre maggiore passione ed interesse venendo a contatto con i principali repertori tradizionali (arpa irlandese, arpa tirolese, arpa paraguayana). Nel 2011 esce il suo disco d’esordio “Barene”, molto apprezzato dalla critica nazionale e internazionale, che lo vede coinvolto come compositore, arrangiatore, cantante e polistrumentista.

Con “Barene” vince il Premio Italiano di Musica Popolare Indipendente indetto dal Mei Supersound di Faenza, classificandosi al primo posto in tre delle cinque categorie sottoposte alla valutazione dei giurati: Miglior Produzione Etno Folk Revival, Miglior Album d'Esordio e Miglior Autoproduzione. Il MEI lo ha inoltre inserito tra i 10 album indipendenti più rappresentativi del 2011. Si esibisce ai più importanti festival italiani ed europei di world music tra cui Etétrad, Folkest, Folkermesse, Rencontres Internationales de Harpe Celtique, Escale à Sète, Ès-trad, Folkfestival Ham. Ha partecipato a varie produzioni discografiche e suona stabilmente con lo storico gruppo padovano Calicanto, l’ensemble acustico Zephyros e l’Orchestra Popolare delle Dolomiti.

Collabora con diversi attori e compagnie teatrali come compositore e musicista di scena spaziando dalla commedia dell’arte, alla prosa e ai reading. Accanto all’arpa, Alessandro coltiva la passione per gli strumenti a fiato e in particolare per l’oboe in cui si sta specializzando al Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

Informazioni e contatti

Web: https://www.alessandrotombesi.it/biografia

Evento Facebook


Si parla di