Eventi

Rassegna “Veneto Contemporanea”: un’esposizione di suoni e linguaggi a palazzo della Ragione

Nell’ambito della musica d’oggi l’Orchestra di Padova e del Veneto annuncia un’autentica novità, la prima edizione di Veneto Contemporanea. Un’esposizione di suoni e linguaggi. Fortemente voluto da Marco Angius, il Festival svilupperà in cinque appuntamenti un percorso teso all’approfondimento e alla divulgazione della musica contemporanea attraverso una serie di esecuzioni in prima assoluta di alcuni tra i più affermati compositori di oggi, che per l’occasione si incontreranno a Padova.

Scarica la locandina dei concerti

Già da questa prima edizione, il Festival si caratterizzerà per la presenza centrale di un artista in residenza, ovvero un musicista attivo nella molteplice veste di compositore, direttore e interprete in più appuntamenti, individuato nella figura del trevigiano Filippo Perocco. Compositore, organista e organizzatore musicale, Filippo Perocco vanta un curriculum di tutto rispetto, coronato dal Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati” 2017 per l’opera Aquagranda, scritta su commissione del Teatro La Fenice di Venezia e diretta da Marco Angius.

Il Festival si concluderà martedì 4 giugno alle ore 19.30 al Palazzo della Ragione con un appuntamento monografico dedicato alla musica di Michele dall’Ongaro, a Padova già in occasione della residenza artistica durante la Stagione OPV 2019/20. Compositore, autore e conduttore televisivo, Presidente e Sovrintendente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il sodalizio artistico tra l'Orchestra di Padova e del Veneto e Michele dall'Ongaro si rinnova ora in occasione di Veneto Contemporanea a sette anni dalla registrazione del disco monografico Checkpoint che segnò anche la prima collaborazione tra Marco Angius e l’OPV. Michele dall’Ongaro tornerà a Padova per introdurre al pubblico Festschrift per 15 strumenti, la prima assoluta di Canzoni siciliane e Voynich per 13 archi. Curiosa la storia che accompagna quest’ultimo lavoro, un pezzo giovanile completamente dimenticato all’interno di un baule e recuperato solo recentemente. Chiuderà l’incontro musicale la riproposta di Checkpoint che chiude idealmente il cerchio.

Veneto Contemporanea
Un’esposizione di suoni e linguaggi
I edizione — 2021

Venerdì 4 giugno / ore 19.30

Padova, Salone del Palazzo della Ragione

  • Marco Angius Direttore
  • Francesco Dillon Violoncello

Michele dall’Ongaro
Festschrift (2010)
Voynich (2021), prima assoluta
Tre canzoni siciliane per violoncello e archi (2019), prima assoluta
Checkpoint (2010)

Biglietti

Posto unico numerato 

  • Intero 5 euro;
  • Ridotto 3 euro riservato agli abbonati della Stagione concertistica 2020/2021 

Acquistabili online sul sito www.opvorchestra.it Per info: 049 656848-656626

I biglietti possono essere acquistati online sulla piattaforma WEBtic. Gli incassi saranno devoluti in beneficenza ad Associazioni della Provincia di Padova. Per info www.opvorchestra.it o ai recapiti 049 656848-656626.

Info

Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto T 049 656848 · 656626

www.opvorchestra.it


Si parla di