Eventi

“Comunità sostenibili: la Val Posina”, incontro al Wigwam Arzerello

Venerdì 25 gennaio dalle ore 19, al Circolo Wigwam di Arzerello incontro con la Val Posina (Alto Vicentino), un territorio in cui, amministratori, aziende e cittadini hanno intrapreso un percorso di sviluppo sostenibile, basato sulla collaborazione solidale e sulla valorizzazione delle peculiarità locali.

La conferenza, moderata da Fabrizio Stelluto - Presidente dei giornalisti agroalimentari e ambientali di ARGAV, sarà aperta dalla presentazione di Efrem Tassinato - Presidente di Wigwam. A seguire, gli interventi di Andrea Cecchellero – Sindaco di Posina (Vi) che presenterà il progetto di qualificazione e valorizzazione delle DE.CO. della Val Posina e le testimonianze di alcuni piccoli produttori locali: Andrea Dal Maso, allevatore di trote; Roberto Comparin, che prepara salumi tipici tra i quali la rinomata sopressa delle Valli del Pasubio; Luca Lorenzato, artigiano birraio.

Nell’occasione, interverranno anche Cecile Rousset, di Vivo Venetia, consulente per il turismo di Confartigianato del Veneto che presenterà gli smartbox dei sapori e Paolo Politeo, che per esporre un quadro sui 20 anni dalla fondazione del Kyoto Club, organizzazione di cui è stato cofondatore.

Seguirà un assaggio dei prodotti simbolo dell’economia sostenibile della Val Posina, ovvero: gnocchi di patate di montagna conditi con ragù di trota al fumo di salix viminalis, sopressa, musetto e luganega, il tutto accompagnato da birra artigianale. La partecipazione è libera previa richiesta di accreditamento, con accettazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. E-mail:


Si parla di