Eventi

Metodi e scorciatoie per la scrittura saggistica, incontro ad Albignasego

Saper progettare e scrivere testi ben congegnati ed efficaci è una competenza sempre più richiesta, sia nel mondo della scuola e dell'università, sia in ambito lavorativo. Tantissimi di noi, infatti, sono chiamati a scrivere relazioni e progetti, per non parlare delle e-mail. Ma come si fa a preparare e stendere testi interessanti e incisivi? Come si evitano gli errori più diffusi che compromettono la qualità del lavoro e danno una brutta immagine di noi?
Mercoledì 9 marzo alle ore 20.45 in sala Verdi, Villa Obizzi Gian Paolo Terravecchia e Enrico Furlan, presenteranno i loro libro "Tesine e percorsi. Metodi e scorciatoie per la scrittura saggistica".

Un testo che si rivolge in primis agli studenti di quinta superiore alle prese con la tesina o il percorso da illustrare all'esame di stato (un importante biglietto da visita), ma offre spunti e suggerimenti anche a tutti coloro che hanno a che fare con la scrittura, ben oltre il mondo della scuola.

Durante la serata di presentazione, i due autori sveleranno alcuni segreti per scrivere un buon testo, mostrando il senso e la rilevanza dei vari passaggi da compiere. Inoltre, illustreranno con esempi pratici i "trucchi" del mestiere e mostreranno i tanti utili strumenti presenti nel testo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria telefonando alla biblioteca allo 049.8042229.

Gli autori:

Gian Paolo Terravecchia, PhD presso l'Internationale Akademie für Philosophie (Liechtenstein), dottore di ricerca presso l'Università di Padova. È coautore di manuali di storia della filosofia e di un dizionario di filosofia. Insegna al Convitto Nazionale "P. Diacono" di Cividale del Friuli.

Enrico Furlan, dottore di ricerca, ha insegnato filosofia e storia nei licei. Attualmente svolge attività di ricerca in bioetica presso l'Università di Padova, ove si occupa di formazione alla ricerca di giovani e adulti all'interno del Corso di perfezionamento in bioetica e dell'Erasmus Mundus Master of Bioethics.


Si parla di