Eventi

"Il colore dell'erba", il primo film da guardare a occhi chiusi al cinema Rex

Mercoledì 4 e giovedì 5 maggio alle 19.30 e alle 21 sarà proiettato al Cinema Rex "Il colore dell’erba" di Juliane Biasi Hendel, il delicato road movie su due giovanissime amiche non vedenti, prodotto da Indyca assieme a Kuraj, con il sostegno del Mibact, di Trentino Film Commission, Piemonte Doc Film Fund e Rai 3 (Doc 3) e con il patrocinio dell’UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Edizione speciale per la sala, ideato per essere percepito anche da un pubblico di non vedenti, il film offre un’esperienza sensoriale unica grazie alla costruzione di un vero e proprio “paesaggio sonoro” che lo rende visibile “a occhi chiusi”.

IL FILM

Paese di produzione: Italia

L’adolescenza è un’età sorprendente, rivoluzionaria, persino spiazzante. Il proprio posto nel mondo viene improvvisamente messo in discussione e l’universo degli adulti, da accogliente, diventa incomprensibile. Giorgia e Giona non possono vedere ma le paure, le emozioni e le sfide che la vita mette loro davanti sono uguali a quelle dei loro coetanei.
Arrivare, da sole, alla gelateria in riva al lago diventa per loro la sfida all’indipendenza e la scusa per chiudersi alle spalle la porta di casa e affrontare il mondo. Ciascuna con il suo carattere: Giorgia attiva, determinata e volitiva; Giona, al contrario, chiusa, riflessiva, timorosa. Giorgia e Giona mostrano come la “paura del buio” riguarda tutti, e diventano un esempio di come questa paura possa essere affrontata, anche se l’avventura cambia le regole del gioco.

Cast: Giorgia Pizzini, Giona Xheka Haxiraj.


Si parla di