Eventi

“Colon day” all'azienda ospedaliera universitaria di Padova

L’Associazione Roberto Farini Onlus per la Ricerca gastroenterologica propone per il quarto anno consecutivo e per la seconda volta quest’anno il Colon Day, che si terrà sabato 21 Novembre 2015. Questa giornata, nella quale verranno eseguite colonscopie nelle sale endoscopiche dell’Azienda ospedaliera universitaria di Padova - per l’occasione aperte anche il sabato - sarà dedicata ai pazienti già in lista d’attesa per sottoporsi ad una colonscopia (in possesso di esenzione per reddito o per malattia o con caratteristiche di urgenza), con la possibilità di discutere l’esame e ricevere maggiori informazioni sulla colonscopia e la prevenzione delle malattie dell’intestino.

“Il Colon Day è ormai un appuntamento consolidato. Per il quarto anno consecutivo e per la seconda volta quest’anno - spiega il Prof.Giacomo Carlo SturnioloPresidente dell’Associazione Roberto Farini Onlus e promotore dell’iniziativa – vogliamo offrire ai cittadini un’opportunità in più per sottoporsi a colonscopia nell’intento di venire incontro alle necessità dei pazienti che alle volte sono costretti a lunghe attese. Riunire specialisti che hanno messo a disposizione il loro tempo libero per un’intera giornata in un momento di difficoltà della sanità nazionale, rappresenta per la nostra Associazione un motivo di grande soddisfazione. L’iniziativa dimostra come l’entusiasmo e la passione degli specialisti padovani possa essere trasferita concretamente in eventi che contribuiscano alla salute della cittadinanza. Le malattie del colon si possono prevenire e curare e in quest’ottica la colonscopia rappresenta un’indagine dal ruolo fondamentale, spesso non compresa a fondo dal cittadino. Noi medici possiamo e dobbiamo fare molto in questa direzione”.

Roberto Farini, professore associato di Gastroenterologia, scomparve prematuramente nel 1984. Acuto e dedicato ricercatore, medico ricco di doti umane e professionali poco comuni, insegnante sensibile e disponibile, fece sentire a chi gli era stato vicino nella vita e nel lavoro la necessità di creare qualcosa che potesse tenere viva la sua memoria nel tempo rispettando i principi che lo avevano sempre guidato nella vita e nel lavoro. Nacque così nel 1984 - soprattutto sotto la spinta del professor Remo Naccarato, che ne fu per molti anni presidente e guida - l’Associazione Roberto Farini per la ricerca Gastroenterologica, diventata onlus nell’aprile 2002.

La cittadinanza ha la possibilità di sostenerla attraverso il 5X1000.

Per informazioni:

Prof. Giacomo Carlo Sturniolo,

Presidente Associazione Roberto Farini Onlus per la Ricerca gastroenterologica 

www.robertofarinionlus.org


Si parla di