Eventi

"Una colomba per la vita", Admo promuove la donazione del midollo nelle piazze padovane

"Ora come posso dirti il mio grazie? In questi mesi ci ho pensato tanto poiché nessuna parola, nessuna lettera può bastare... cara donatrice, tu mi hai restituita ai fiori, alla poesia, a mio figlio, alla sabbia che cuoce sotto al sole, alla nebbia, all’amore, al desiderio, alle crepe nei muri, alla marmellata di more... tu mi hai restituita ai ricordi, al cuore che batte, ai progetti, al presente... alla vita!"
La tua ricevente

Sono queste parole di ringraziamento nei confronti di un anonimo donatore da parte di chi ha ricevuto il midollo osseo a lanciare anche quest’anno la campagna "Colombe 2018" per Admo.
Sabato 10 e domenica 11 marzo torna nella Città del Santo la campagna nazionale “Una colomba per la vita”.

L'iniziativa

La campagna padovana quest’anno verrà dedicata a Gianfranco, il fratello di una una volontaria del gruppo di Cittadella, molto attiva sia con Admo sia con Avis.
La ragazza si è avvicinata al Dono e ad Admo proprio per la malattia di suo fratello, che studiava a Torino ed è mancato nella città della Mole la notte tra il 7 e l’8 febbraio scorsi.

Admo Padova ha superato i 15mila iscritti grazie a un’intensa e costante opera di sensibilizzazione tra i giovani, a partire dalle scuole fino alle società sportive. Ogni settimana il gruppo scuola dell’associazione con i propri volontari incontra gli studenti di Padova e provincia, dalle elementari alle superiori.
Per l’università l’Admo sta puntando soprattutto sugli studenti di medicina e infermieristica, i più vicini dal punto di vista sanitario.
Numerosi anche i progetti con le squadre sportive del territorio, ma anche con le amministrazioni comunali.
Ha fatto notizia in questo senso il gesto di Fabio Caramel, 25 anni, difensore dello Spinea Calcio che ha saltato una partita di campionato per donare il midollo osseo. Da quando aveva 18 anni Fabio è donatore di sangue.

Le postazioni nel Padovano

sabato 10 marzo
Padova - via Roma (galleria Storione)
Padova - via Altinate (sottoportico Coin)
Cittadella - piazza Pierobon
Este - piazza Maggiore
Piove di Sacco - centro commerciale Piazza Grande
Piove di Sacco - piazza Risorgimento
Montegrotto - piazza Roma

domenica 11 marzo
Padova - via Roma (galleria Storione)
Piove di Sacco - centro commerciale Piazza Grande
oltre cento parrocchie di Padova e provincia

La sinergia con Avis

Non è un caso che tra Admo e Avis sia stata stretta una forte collaborazione per avvicinare anche i donatori di sangue alla causa della donazione di midollo. Ecco anche perché non mancheranno i banchetti e volontari dell’Admo Padova nelle tappe di Vigonza (28 aprile) ed Este (9 giugno) del tour provinciale Avis “Riso fa buon sangue”.

I numeri in Italia

In Italia ogni anno circa 1.500 persone, di cui la metà bambini, necessitano di trapianto di midollo, ma solo un paziente su due trova un donatore compatibile. La proporzione è uno persona compatibile su 100mila che ovviamente deve essere iscritta al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR).
“É importante iscriversi sempre nel registro dei donatori - continua la presidente Admo di Padova - proprio perché nel momento del bisogno ci siano più possibilità di vita. Vediamo nella cronaca di tutti i giorni rincorse all’iscrizione al registro solo nel momento in cui magari c’è un amico o parente che se non trova il midollo rischia la vita. Certo, va benissimo a quel punto chiamare all’appello tutti, ma perché non farlo prima? Anche per chi magari non è un nostro amico o parente ma ha solo quella come possibilità di vita? E se servisse a te?".

L'appuntamento a Padova

I prodotti della campagna “Una colomba per la vita” proposti nelle piazze italiane sabato 10 e domenica 11 marzo non saranno semplici dolci da condividere con amici e parenti per festeggiare, ma segni concreti di gioia e speranza.

I fondi raccolti da Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) saranno utilizzati per realizzare i progetti di sensibilizzazione sul territorio e raggiungere un unico obiettivo: far sì che ogni paziente possa trovare una persona compatibile, disponibile a donargli una nuova possibilità di vita: il midollo osseo.
Nelle postazioni saranno presenti volontari pronti a fornire tutte le informazioni necessarie, tante testimonianze di persone che hanno donato e di coloro che, grazie a questo semplice ma immenso gesto, sono tornati a vivere.


Allegati

Si parla di