Eventi

“Dai Colli all’Adige”, gli appuntamenti con il turismo a Pasquetta

“Dai Colli all’Adige”, gli appuntamenti con il turismo a Pasquetta.

Evento da facebook https://www.facebook.com/galpatavino/

Pasquetta #daiColliallAdige alla scoperta dei #ColliEuganei e della #BassaPadovana!

🐰SCOPRI GLI EVENTI DI PASQUA E PASQUETTA A PADOVA E PROVINCIA🐣​

Ecco tutte le visite guidate gratuite che abbiamo pensato per voi, per trascorrere assieme il giorno di Pasquetta. Parole d'ordine: cultura, natura e territorio!

Torreglia

Passeggiata storico-naturalistica lungo il sentiero del Monte Rua, ripercorrendo gli antichi sentieri cha da Galzignano, Pianzio e Vallorto salivano all’eremo camaldolese.

Urbana

Chiesa San Salvaro ed ex Monastero San Salvaro oggi Museo delle Antiche Vie, un centro di documentazione storica che ripercorre l’evoluzione del territorio della Bassa Padovana e la nascita degli antichi tracciati stradali della zona.

Montegrotto Terme

Montegrotto neogotica: Villa Draghi e il suo stile eclettico tipico del territorio euganeo nell’Ottocento, con richiami all’architettura gotica lagunare e contaminazioni medievaleggianti

Per info e prenotazioni

https://www.collieuganei.it/storia-territorio/
347 6238422

Il progetto

#daiColliall’Adige è il nuovo sistema di promozione del turismo rurale che coinvolge 46 Comuni dell’area tra i Colli Euganei e la Bassa Padovana.
Il Progetto che s’inserisce nell’ambito del Programma di Sviluppo Locale 2014-2020 del GAL Patavino è sostenuto dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (con Unione Europea, Stato, e Regione Veneto) e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il sistema di promozione #daiColliall’Adige è articolato in una serie di servizi collegati tra loro a beneficio di tutto il territorio rurale:

  • Video Service della ruralità: un gruppo di giovani under 35 - aspiranti registi, artisti, operatori, studenti, appassionati di cinema - che hanno l’occasione di partecipare a una master con il regista Marco Segato, un laboratorio di idee che porterà alla produzione di tre video postcards che promuovano in modo innovativo e creativo il territorio, ma anche un’occasione per i giovani
  • Web team: un team specializzato per veicolare il meglio della ruralità sul sito www.collieuganei.it e i Social collegati;
  • Sportello degli educational tour: un’esperienza diretta della ruralità con iniziative costruite ad hoc;
  • Banca ore delle guide turistiche: guide turistiche accolgono i visitatori alla scoperta di un territorio che va dai Colli Euganei all’Adige;
  • Turismo didattico sull’identità rurale: ragazzi e famiglie, grazie all’implementazione di tre modelli di turismo didattico esperienziale, sono coinvolti sul tema delle risorse locali.

Si parla di