Eventi

Corso di formazione "Il codice Braille e la musica" al CSV di Padova

SIEM - Società Italiana per l'educazione musicale, sezione di Padova, sotto la guida di Veronella Daniele, ex presidente e cofondatrice della sezione da circa trent'anni, con il patrocinio della locale sezione UICI - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sensibile e più volte promotrice di attività finalizzate all'istruzione musicale dei non vedenti,  propone il corso base di formazione "Il codice Braille e la musica".

Il corso, tenutosi a Padova il 25 febbraio, viene replicato sabato 1 aprile con docenti esperti del settore.
L'obiettivo è quello di fornire i fondamenti della conoscenza e dell'utilizzo del codice Braille, anche musicale, mettendolo costantemente a confronto con la notazione tradizionale.

Lo scopo è quello di formare, iniziando da un livello base, docenti e operatori con competenze specifiche per l'inclusione di studenti non vedenti nell'ambiente scolastico ed extrascolastico.
L'alfabeto, i numeri e gli elementi base della notazione musicale sono i contenuti, acquisiti secondo un metodo semplificativo ed innovativo, ideato e strutturato dalla docente Veronella Daniele.

I partecipanti saranno condotti al riconoscimento dei codici di lettura anche tattile con alcune lettere dell'alfabeto, le note, le figure musicali, le pause e altra segnografia specifica, oltre all'esercitazione pratica con strumenti di scrittura: tavoletta, dattilobraille e software specifico gratuito per la digitalizzazione del Braille.

Giochi ritmici, melodici e polifonici con l'uso della voce e strumenti didattici forniranno un valido supporto per l'acquisizione del codice stesso.
Verranno inoltre fornite le dispense e i fascicoli didattici per l'apprendimento del codice Braille di base.

Docenti
Veronella Daniele, già docente di ruolo, formatrice e didatta dell'educazione musicale, esperta nell'insegnamento della musica ai non vedenti;
Oliviero De Zordo, pianista-organista, compositore, già docente di conservatorio, non vedente esperto del Braille musicale applicato all'informatica.

Destinatari
Insegnanti di educazione musicale e di sostegno, studenti di conservatorio e università, operatori in ambito scolastico ed extrascolastico e tutti coloro che desiderano conoscere il codice Braille per arricchire il proprio bagaglio culturale.

DETTAGLI

Corso intensivo 6 ore, dalle 14 alle 20.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza con protocollo n. F-19/16-17 (attività formativa riconosciuta dal MIUR; accreditamento SIEM - DM 177/2000 - Direttiva 90/2003).

INFORMAZIONI

- 347.8503503 (solo per questo corso).
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.


Si parla di