Eventi

Claudio Rocchetti al Circolo Nadir

A Nadir si conferma l'alto livello della proposta musicale: venerdì si esibirà Claudio Rocchetti, uno dei musicisti elettronici più attivi e interessanti del panorama nazionale ed europeo.

Venerdì 19 aprile

apertura porte ore 21.30
Ingresso con tessera Arci
Contributo richiesto 5 euro
Piazzetta Gasparotto 10 - Padova

Il lavoro di ricerca sul suono di Claudio Rocchetti coinvolge in senso emotivo e compositivo ma anche materico strumenti analogici ed elettronici. Utilizzando una grande varietà di dispositivi come giradischi, cassette audio, campionatori, radio e microfoni, e spesso incorporando altri oggetti e strumenti tradizionali sia nei suoi live che nelle produzioni in studio, costruisce strutture dove il suono diventa pura materia, massa e impatto, caratterizzato da sfumature ipnotiche e strati di detriti sonori.

Dai ritmi techno alle melodie lente, da costruzioni spigolose a campioni di cori e archi, Rocchetti elabora strutture stratificate di elementi elusivi le cui fonti sono spesso nascoste, mettendo in scena un gioco di specchi sonori.

Oltre al suo principale progetto solista, fondendosi col duo noise-funk G.I. Joe dà vita a In Zaire, è poi parte di 3/4HadBeenEliminated con Tricoli e Pilia, e infine di Olyvetty, progetto di improvvisazione audiovisiva dal vivo in collaborazione con il video artista Riccardo Benassi.
Ha collaborato con Jooklo Duo (come Hypnoflash), con il contrabbassista Klaus Janek e con Mattin, Bowindo, Fabio Orsi e MB, tra gli altri. I lavori più recenti includono collaborazioni con Atelier impopulaire, con il videoartista Davide Luciani, con la regista e performer Silvia Costa, e con la compagnia Lenz. Ha pubblicato con Hundebiss, Hapna, Die Schachtel, Presto?!, Soleilmoon e Holidays Records. È anche fondatore (con Kam Hassah) di Musica Moderna, un’etichetta specializzata in field recordings, poesia sonora e sound art.

Evento facebook https://www.facebook.com/events/2025586911076686/


Si parla di