Eventi

Concerto della Civica Orchestra di fiati di Padova

Si intitola "Tra antico e moderno" il primo concerto della XXI stagione concertistica autunnale della Civica Orchestra di Fiati di Padova, diretta da Marco Bazzoli, che si terrà sabato 3 settembre nel cortile di palazzo Moroni, alle 18.15 e alle 21.15.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA STAGIONE AUTUNNALE

Il programma si aprirà con la brillante Marcia dalla "Suite n.1 in mi bemolle" di Gustav Holst, una delle prime composizioni scritte specificatamente per orchestra di fiati ed eseguita per la prima volta nel 1920.

Seguirà il "Concerto per Flicorno basso" di Amilcare Pochielli, tra i pochissimi componimenti solistici, ed anzi il più antico, concepiti per questo strumento dal suono poetico e ricco di morbidezza, per il quale il compositore ha scritto un omaggio al virtuosismo funambolico eseguito per l'occasione da Federico Furlanetto.

Ascoltere poi "Charles Chaplin", medley arrangiato da Marcel Peeters delle più note melodie composte dallo stesso Chaplin, autore di una serie di film immortali in cui la musica gioca un ruolo molto importante.

Il concerto si concluderà con la "Second Suite latino-mexicana" di Alfred Reed in cui riecheggiano i colori, le atmosfere e la scintillante vivacità sudamericane, condite con un sapiente uso dell'orchestrazione e della strumentazione che caratterizzano ciascuno dei quattro movimenti ispirati alle musiche tipiche dei paesi latino-americani.

INFORMAZIONI

Ingresso libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni potete contattare il Centro Artistico Musicale Padovano allo 049/.8756622 dal lunedì al venerdì, o scrivere a


Si parla di