Eventi

Cittadellascolta

Il Coordinamento Pastorale Vicariale, su iniziativa dell'Ufficio Pastorale della Diocesi di Padova, propone alla Comunità cittadellese il progetto Cittadellascolta.

Le criticità presenti attualmente all'interno del mondo del lavoro e la conseguente ampia discussione politica e sociale che in questi mesi si è sviluppata nel nostro Paese sono stati il tema della riflessione sviluppatasi negli incontri preparatori al ciclo di incontri 2014-2015.

La parola di Papa Francesco è priva di equivoci :"… Così come il comandamento "non uccidere" pone un limite chiaro per assicurare il valore della vita umana, oggi dobbiamo dire "no a un'economia dell'esclusione e della inequità. Questa economia uccide…"[1].

Queste affermazioni pongono ogni uomo di fronte a scelte che coinvolgono diversi piani valutativi (la gestione delle risorse, la mobilità sociale, l'educazione e la formazione, le regole, la prevalenza di alcune tutele rispetto ad altre) e che si devono fondare su di una consapevolezza forte di un pensiero non banalizzato da luoghi comuni.

Il tema che viene presentato è:

CON IL SUDORE DELLA FRONTE

Ai cristiani ed ai laici del Vicariato di Cittadella, Cittadellascolta propone in questo ciclo di incontri, le domande che scaturiscono dall'attuale momento di crisi e dalle affermazioni della Dottrina Sociale della Chiesa e dei Papi, chiedendo agli autorevoli ospiti che interverranno, di condurre i partecipanti alle possibili risposte o quantomeno, agli strumenti per identificarle, mediante un'analisi razionale

Interverranno:

14 ottobre 2014 Prof. Enrico Giovannini "I giovani. La formazione. Il lavoro: criticità e soluzioni nell'Italia di oggi"

24 novembre 2014 Prof. Pietro Ichino "Perché i giovani italiani non riescono a lavorare"

23 gennaio 2015 Prof.ssa Elsa Fornero "Il Paese nella crisi: tra sofferenza sociale e responsabilita' delle scelte"

10 febbraio 2015 Mons. Antonio Mattiazzo "Il vangelo del lavoro".

Gli incontri si terranno nella sala Emmaus del Patronato Pio X del Duomo di Cittadella alle ore 20.45 e verranno moderati da personalità del mondo culturale di Padova.

[1] "Evangelii Gaudium" esortazione apostolica del santo padre Francesco ai vescovi ai presbiteri e ai diaconi alle persone consacrate e ai fedeli laici sull' annuncio del vangelo nel mondo attuale.


Si parla di