Eventi

Rassegna “Cittàdel(la)Teatro”: “Se foessé stò onve sono stato lo io mi!” all'Anfiteatro Campo della Marta

Quattro appuntamenti quelli di “Cittàdel(la)Teatro” pensati per scoprire, approfondire e divertirsi con la produzione ruzantiana, autentici capolavori del realismo rinascimentale, quattro serate che portano come titolo quattro frasi emblematiche, quattro momenti teatrali distinti, a metà tra il teatro di narrazione e quello di prosa. Un breve viaggio durante il quale Simone Toffanin accompagnerà il pubblico a conoscere le opere del Beolco, il mondo contadino da lui descritto e le tematiche a lui care, come la naturale forza vitale e la sagacia dei contadini nonché la bellezza del territorio rurale padovano.

Scopri tutti gli eventi della rassegna “Cittàdel(la)Teatro”

Un percorso anche per apprezzare la modernità della drammaturgia di Ruzante, partendo dalla “Betìa” e “La Fiorina”, passando per “I dialoghi in lingua Rustica” e “La Moscheta”, la sua macchina comica per eccellenza, per arrivare fino alle opere influenzate da Plauto, come “Vaccària” o “Piovana”, e senza dimenticare le famose orazioni al Cardinal Cornaro. Per chi ama Ruzante, e per chi vuole conoscerlo. A cura e con Simone Toffanin.

La rassegna “Cittàdel(la)Teatro”, che come sottotitolo a questa prima edizione reca la dicitura “Roerso Mondo” proprio in omaggio all’autore celebrato, debutta all’Anfiteatro di Campo della Marta martedì 3 luglio alle 21.15 con "El naturale è la pì bela cossa che ghe sipia…" (verso tratto dal prologo dell’opera “Betìa”).

Gli altri spettacoli

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Sociale, poco discosto da Campo della Marta.

Info

Ufficio Turistico IAT e Mura di Cittadella 049 9404485
Mail

Sito www.ilcast.it
https://www.comune.cittadella.pd.it/news/cittàdellateatro


Si parla di