Eventi

Cittadella Festival Barocco con il concerto “Il Clarinetto Romantico” alla Chiesa del Torresino

La Filarmonica Cittadellese presenta vari concerti che riguardano la Musica Barocca.

IL CONCERTO

La sensazione è quella di venire catapultati nei primi anni dell'Ottocento, rivivendo l'atmosfera di un tipico concerto da camera, nei salotti musicali tra la Danimarca, la Germania e la Francia.
Composizioni destinate a un consumo privato, a quella pratica della "Hausmusik" (musica domestica) che, oltre ad allietare nel caso specifico le serate degli stessi compositori e della loro prole, era parte integrante della vita musicale di quel periodo che è in parte sopravvissuta fino ai nostri giorni.
Occorre dunque rifarsi alle esigenze del "far musica insieme", per comprendere la limitata estensione di queste composizioni, la cordialità del loro contenuto e il fatto stesso che, esse, non siano previste per un unico strumento, ma che per esse venga piuttosto indicata, ad libitum, una scelta fra diverse soluzioni strumentali, destinati indifferentemente (con ovvi mutamenti di ottava) a clarinetto, violino, violoncello.
I limiti impliciti nella destinazione privata non devono far pensare che si tratti di brani scritti dalla mano di un compositore distratto.
Il loro principale interesse risiede proprio nella cura di ogni piccolo dettaglio, nella stesura di una scrittura strumentale, preziosissima e sapientemente dosata.

Gli strumenti che il pubblico potrà ascoltare sono strumenti ottocenteschi, un Fortepiano Camille Pleyel 1868, un clarinetto in la di C.G. Bormann (Dresda) 1820 e un clarinetto di G. Schuster, Neukirchen (Germania) 1820.

SCOPRI TUTTI I CONCERTI DEL CITTADELLA FESTIVAL BAROCCO

SABATO 28 GENNAIO: “Il Clarinetto Romantico”
Fortepiano: Riccardo Favero, Clarinetto: Luca Lucchetta. Musiche di: Gade, Schumann, Burgmüller.
Ore 20.30 alla Chiesa del Torresino, porta Padova

SABATO 4 FEBBRAIO: “Italia e Mitteleuropa”
Soprano: Ornella Carnio, Martina Garlet; Fortepiano: Giulia Faverin, Riccardo Favero, Emanuela Paludet, Veronica Violetto; Flauto: Giulia Negro; Chitarra: Nicola Mazzon; Violino: Emanuele Marcante. Musiche di: Gluck, Bach, Haydn, Carulli, Brahms, Schubert, Chopin.
Ore 20.30 alla Chiesa del Torresino, porta Padova

SABATO 11 FEBBRAIO: “Barocco tre la Mura”
Allievi del corso di musica da camera e prassi storica. Musiche di: Vivaldi, Bach, Mozart, Handel.
Ore 20.30. Alla Chiesa del Torresino, porta Padova

INFORMAZIONI

www.oficinamusicum.org


Si parla di