rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cinema

Y-40® sugli schermi del multisala Pio X, partner del novembre filosofico

All’MPX tutti i lunedì di novembre, la piscina da Guinness sarà trasmessa tra la proiezione cinematografica della rassegna Un filosofo al cinema e la conferenza filosofica sul tema Sesso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

È partner della nuova stagione di Novembre Filosofico, la piscina più profonda al mondo: Y-40.

La struttura da Guinness dei Primati, grazie ai suoi 42 metri di profondità in acqua termale, collaborerà con gli appuntamenti previsti ogni lunedì di novembre al Multisala Pio X, che vedranno succedersi una proiezione della rassegna Un filosofo al cinema alle ore 17:45 con il commento a cura del professor Umberto Curi ed una Conferenza filosofica alle 21:00.

Tra il primo ed il secondo appuntamento, a comparire sui maxischermi del multisala patavino saranno, quindi, le immagini di Y-40, la piscina più profonda al mondo, l’unica in acqua termale, che gli spettatori vedranno proiettata in un video sul divertimento, l’apprendimento e la ricerca, i tre temi che maggiormente si sviluppano nella piscina da Guinness.

SCARICA IL PIEGHEVOLE DELL'INIZIATIVA

Il tema scelto per questa edizione, il sesso, sarà approfondito in quattro diverse declinazioni.

Si parlerà d’amore lunedì 9 novembre, grazie alla pellicola Come pietra paziente di Atiq Rahimi ed al contributo di Alessandra Graziottin (Centro Ginecologia e Sessuologia Medica, Ospedale San Raffaele Resnati, Milano) e Salvatore Natoli (Università di Milano Bicocca).

Il potere sarà il tema di lunedì 16 con il celeberrimo 9 settimane e 1/2 di Adrian Lyne, seguito dal dialogo tra Elena Pulcini (Università di Firenze) e Sandro Chignola (Università di Padova).

Lunedì 23 si parlerà di sesso e genere con Viviane di Ronit Elkabetz e Shlomi Elkabetz e le riflessioni di Laura Boella (Università di Milano) e Lorenzo Bernini (Università di Verona).

L’ultimo appuntamento sarà dedicato alla religione, lunedì 30, con la proiezione di Ida di Pawel Pawlikowski e la discussione di Andrea Grillo (S. Anselmo, Roma) e Marcello Ghilardi (U. di Padova).

Ciascuna proiezione cinematografica avrà un costo di biglietto di € 5,00, con riduzione a € 4,50 per gli studenti, mentre le conferenze filosofiche successive saranno a partecipazione gratuita, aperte al pubblico, consentendo l’incontro con importanti ospiti e studiosi italiani di filosofia, allo scopo di ritrovare nel cinema la profondità della prospettiva filosofica riferita al sesso.

“Y-40 è diventata una fucina di eventi culturali che sta consolidandosi nel padovano - spiega l’architetto Emanuele Boaretto, progettista della piscina – al punto da farsi promotrice dei momenti di cultura del territorio. In questo contesto, l’unicità di Y-40 e l’esperienza di subacquea ed apnea coltivata nei primi 20 mesi di vita della piscina da record saranno trasmessi e comunicati di fronte a centinaia di studenti universitari e cineamatori”.

Info su https://multisalampx.it/filosofi

INFO@MILLEPINI.IT - WWW.MILLEPINI.IT | INFO@Y-40.COMWWW.Y-40.COM

Via Catajo, 42 – 35036 Montegrotto Terme – Padova – Italia

T. +39 0498911766 – F +39 0498911766

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Y-40® sugli schermi del multisala Pio X, partner del novembre filosofico

PadovaOggi è in caricamento