Eventi

Concerto "Cinema cura della vita" al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova

L'associazione Deleo Fund propone un concerto di colonne sonore con l'orchestra Nova symphonia patavina, in programma martedì 10 aprile alle 21 al Piccolo Teatro Don Bosco.
Evento con il patrocinio del comune di Padova.

Biglietti

Per informazioni e prevendita biglietti:
- 049.8766309
Offerta minima 25 euro

Informazioni

Associazione Deleo Fund onlus
riviera Mugnai, 8 - Padova
049.8766309

www.deleofund.org
https://www.piccolo-padova.it/2018/04/10/

Dettagli

Strauss, Rossini, Morricone, Kander sono alcuni dei grandi autori che andranno a comporre la costellazione musicale dedicata ai grandi films della storia cinematografica come “Odissea nello Spazio”, “Arancia meccanica” o “Toro Scatenato”, tra i tanti altri.

Il 10 aprile 2018 a partire dalle 21 a Padova, al Piccolo Teatro Don Bosco di via Asolo 2, si terrà l’evento “Concerto Cinema – Cura della Vita” ideato dall’Associazione De Leo Fund Onlus, presieduta dallo psichiatra Diego De Leo in collaborazione con l’Orchestra “Nova Symphonia Patavina” diretta dal Maestro Davide Fagherazzi e patrocinato dal Comune di Padova.

L’ingresso con offerta libera ( minimo 25 euro a persona ) servirà a finanziare l’attività della De Leo Fund, associazione nazionale che offre assistenza gratuita a tutti coloro i quali si trovino ad affrontare eventi di morte traumatica accaduta ai loro cari.

La De Leo Fund è una Onlus fondata nel 2007 da Cristina e Diego De Leo che assieme ad un gruppo di amici e volontari (medici, psicologi ed altri “sopravvissuti”) si sono occupati di portare un aiuto concreto, esistenziale e psicologico - tramite una linea di ascolto gratuita e una live chat, colloqui con uno psicologo, gruppi di mutuo aiuto e un forum per il confronto e il ricordo - rivolto a tutte quelle persone che hanno subito un lutto traumatico. Ne fanno parte: incidenti stradali e sul lavoro, suicidio, omicidio, catastrofi naturali, errori umani. Parallelamente la De Leo Fund organizza corsi di formazione per professionisti, operatori socio-sanitari e per volontari. Crea inoltre borse di studio, progetti di ricerca clinica e seminari al fine di promuovere l’assistenza competente al lutto traumatico.

L’evento organizzato per la raccolta fondi da destinare all’Associazione è realizzato in collaborazione con l’Orchestra “Nova Symphonia Patavina” che nasce nel 2011 e si inserisce nel panorama dei gruppi sinfonici in un vuoto lasciato tra le orchestre didattiche dei conservatori e le grandi orchestre dei teatri, dando la possibilità a giovani musicisti di esibirsi e offrendo loro un’occasione unica per conoscersi reciprocamente e per sperimentarsi nella creazione e nella gestione di una sorta di “idea imprenditoriale di tipo culturale” che è l’orchestra filarmonica.

Composta soprattutto da giovani diplomati e diplomandi in conservatori italiani ed europei, oltre a svolgere l’attività concertistica è impegnata nella formazione continua dei suoi musicisti grazie all’avvio di masterclass con importanti musicisti e direttori nazionali ed internazionali. Nel 2014 nasce l’Associazione NSP con l’intento di sostenere il progetto orchestrale preesistente e nel 2016 a fianco dell’Orchestra sinfonica nascono un’Orchestra di fiati e un Coro. La gestione e organizzazione del gruppo è affidata a musicisti e giovani laureati in musicologia in continua formazione. Fondatore e direttore artistico del progetto è il Maestro Davide Fagherazzi.

Durante la serata del 10 aprile, le musiche selezionate verranno proposte coadiuvando l’esecuzione alla proiezione delle immagini dei vari films di riferimento. In questo modo il pubblico in sala potrà vivere un’esperienza immersiva, suggestiva e coinvolgente.

Programma musicale:

Richard Strauss: Also Sprach Zarathustra op.30 – Preludio [dal film "2001 Odissea nello spazio"]
Gioachino Rossini: La gazza ladra – Overture [dal film "Arancia meccanica"]
Pietro Mascagni: Intermezzo da "Cavalleria Rusticana" [dal film "Toro scatenato"]
Johann Sebastian Bach: Preludio della Suite No.1 [dal film "Master & Commander"]
Georg Friedrich Händel: Sarabanda in D minor [dal film "Barry Lyndon"]
Edward Elgar: Nimrod da "Enigma Variations" [dal film "Dunkirk"]
Johannes Brahms: Danza ungherese n.5 [dal film "Il grande dittatore"]
--------------- Intervallo ----------------
John Williams: Schindler’s List Theme [dal film " Schindler’s List "]
Alan Silvestri: Suite from “Forrest Gump” [dal film " Forrest Gump "]
Ennio Morricone: Gabriel’s Oboe Theme [dal film "Mission"]
Hans Zimmer: Suite da “Pirati dei Caraibi” [dalla saga " Pirati dei Caraibi "]


Allegati

Si parla di