Eventi

Ciclo di conferenze “Cibo, Ambiente e stili di vita” al San Gaetano

Il ciclo di conferenze, promosso dall’Assessorato all’Ambiente e alla Cultura e da Fondazione Lanza nell’ambito dalla mostra “FOOD. La scienza dai semi al piatto”, intende promuovere e favorire una maggiore informazione e sensibilizzazione sull’importanza del rapporto tra ambiente, cibo, sostenibilità e sulla centralità e la ricchezza che il tema dell’alimentazione ricopre nelle nostre società.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CICLO DI CONFERENZE

Grazie al contributo di esperti e alla presentazione di percorsi e pratiche di produzione e consumo più responsabili e sostenibili gli incontri intendono far emergere le sempre più evidenti interrelazioni tra sistemi naturali e sistemi sociali, così come le opportunità già oggi disponibili per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente attraverso l’adozione di politiche, modelli organizzativi e culturali, comportamenti e stili di vita che riducono il consumo di natura.

  • Nel primo dei tre appuntamenti - “Agricoltura, cibo, democrazia” di venerdì 5 febbraio – la proiezione del documentario Bioresistenze. Testimoni di un impegno permette di fare un viaggio alla scoperta di quell'agricoltura che tutela e valorizza le diversità biologiche e culturali del territorio e nel far questo resiste al deturpamento ambientale e paesaggistico contribuendo a rafforzare la democrazia. L’autore del documentario Guido Turus ne discuterà con Viviana Ferrario dell’Università IUAV di Venezia. Verranno inoltre presentate alcune esperienze del territorio.
  • Al centro del secondo appuntamento in programma per le ore 17 di Venerdì 12 febbraio - “Il clima bene comune: da LaudatoSi’ a Cop21” - vi è la presentazione del libro Etica del mutamento climatico di Matteo Mascia e Simone Morandini. Il mutamento climatico quale fenomeno che contribuisce in modo determinante alla condizione umana e la reale efficacia del recente accordo di Parigi sul clima, saranno i temi affrontati dagli autori del libro assieme a: Alessandro Benassi - Commissario Straordinario ARPA Veneto (invitato), Marco Cagol - Direttore Ufficio per la pastorale sociale della Diocesi di Padova, Arturo Lorenzoni – Professore dell’Università di Padova.
  • L’ultima conferenza di Venerdì 26 febbraio, “Cibo, ambiente e stili di vita”, si propone di riflettere sulla tematica dei consumi responsabili e sostenibili, sulla loro valenza educativa, ma anche economica e politica in termini di trasformazione sociale. Interverranno: Francesca Forno dell’Università di Brescia e Giorgio Osti dell’Università di Trieste.

All’Assessore all’Ambiente Matteo Cavatton spetterà il compito di aprire le conferenze, che si terranno nella suggestiva cornice dell'Agorà del Centro Culturale Altinate / San Gaetano a partire dalle 17.

Ai partecipanti sarà consegnato un coupon per l'ingresso alla mostra con biglietto al prezzo speciale di 1 euro.

Info mostra

Dal 09/10/2015 Al 28/02/2016. Orari da martedì a domenica 10-18| chiuso lunedì non festivi.

Info e prenotazioni 049 2010010 www.mostrafoodpadova.it


Si parla di