Eventi

Visita guidata alla chiesa di Santa Caterina tra storia, arte e musica

L’associazione culturale Enetiké promuove una visita guidata alla chiesa di Santa Caterina d’Alessandria in programma domenica 18 marzo.
La visita inizia alle 10.30 con ritrovo all'interno della chiesa in via Cesare Battisti.
L’iniziativa si svolge grazie alla collaborazione con il Centro Universitario di Padova.

Storia

La chiesa di Santa Caterina, sita in un'area di particolare interesse archeologico a est della città, è citata nei documenti a partire dal 1239 e assumerà nel tempo un ruolo sempre più importante, passando dalla funzione di Cappella del vicinato a quella di piccolo Pantheon dell'università.
Nel XVI secolo fu annessa alla comunità religiosa delle monache agostiniane dette Convertite, mentre oggi conserva le spoglie di due illustri personaggi, il medico Luigi Calza e il celebre violinista Giuseppe Tartini.
Durante la visita conoscerete la storia di Santa Caterina d'Alessandria, della chiesa a lei dedicata e delle opere d'arte che vi sono conservate, tra cui alcuni brani di affreschi risalenti al XIII secolo.

Musica

Al termine della visita seguirà concerto di flauti e clavicembalo eseguito dal gruppo baroque ensemble Seconda Prattica su musiche di Bach, Quantz e Telemann.

Informazioni

Ingresso a offerta libera, non è necessaria la prenotazione.
Associazione Culturale Enetiké
- 366.8199916


Si parla di