Eventi

Chiara Francini presenta al Village il romanzo "Non parlare con la bocca piena"

Si arricchisce di giorno in giorno il parterre degli ospiti del Pride Village di Padova, uno dei più grandi festival LGBT d’Italia che quest’anno festeggia l’importante traguardo della decima edizione e che fino al 16 settembre farà vivere ai propri ospiti tre mesi intensi, dal mercoledì al sabato, fatti di divertimento e cultura, clubbing ed impegno civile.

Venerdì 23 giugno sarà ospite della kermesse Chiara Francini, conosciuta al grande pubblico come attrice per Camera Café e Colorado su Italia 1 e la conduzione di Domenica In su Rai 1 con Pippo Baudo. L’occasione è la presentazione del suo romanzo d’esordio “Non parlare con la bocca piena” edito da Rizzoli.

Bello sapere che si può tornare. Che a ogni passo falso, nella vita, i genitori sono pronti a riabbracciarti con un calore che gli anni non hanno mai attutito né tanto meno spento. Per Chiara, questo calore profuma di caffè e canta sulle note della Vedova allegra. Perché i suoi genitori sono così, loro che l’hanno tirata su in amorosa allegria, le hanno costruito attorno un mondo da fiaba e hanno trattato la vita come una partita a tombola a Natale: leggera. Chiara ha appena lasciato Federico, il loro nido e i gatti. Il suo essere una donna fallica le ha impedito di portare avanti pure questa storia. E sì che stavolta si era impegnata. Ora il dolore le morde il cuore. Meno male che, a casa dei suoi, Chiara ritrova tutto com’era, la cameretta rosa da principessa, l’albero di Natale acceso a ogni stagione, le riviste anni Novanta, gli amici di famiglia chiassosi e colorati. E naturalmente la matura armonia d’amore fra i suoi genitori. Un amore che ha superato tante prove, un amore coraggioso e per nulla convenzionale, un amore disinteressato e forte che ha sconfitto i pregiudizi, spesso con il fendente di una risata. Ma anche un amore buffo e capace di curare le ferite della vita (pure quelle che non si rimarginano perfettamente e lasciano la cicatrice). Una vera scuola d’amore, da cui Chiara avrà ancora molto da imparare.

Scritto con una penna fulminante, originalissima, qua e là impertinente, “Non parlare con la bocca piena” fa ridere grazie a un’irresistibile galleria di personaggi e, allo stesso tempo, commuove parlando con saggezza di amore e amicizia, tolleranza e (non sempre) lieto fine.

La serata proseguirà con primo appuntamento con “Nemica//Amatissima Drag Edition”, nuovo varietà del Pride Village che vedrà due esponenti del mondo drag nazionale contendersi l’affetto e l’attenzione del pubblico. Non una gara, ma una serata ogni settimana diversa e sicuramente al pepe. Al termine, il pubblico potrà poi scegliere due dance floor: all’aperto disco pop con DJ Slave, mentre all’interno del Palavillage sarà protagonista la future house di Balzanelli DJ.

Ingresso gratuito dalle 19.30 alle 21; 6 euro dalle 21 alle 4

Per informazioni

www.padovapridevillage.it


Si parla di