Eventi

“Chi ha paura delle streghe?” al San Gaetano

La scienza dei Mostri “di carta”, fondamenti scientifici e fantasie irrazionali sulle creature letterarie del mistero, è un ciclo di sei appuntamenti che prevede la partecipazione di studiosi ed esperti che nel corso della loro attività scientifica hanno analizzato il campo del mistero, dai legami tra scienza, filosofia e letteratura, allo studio di figure letterarie e storiche.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA

Gli incontri si inseriscono nell’edizione 2017 del Premio Letterario Galileo e sono curati dal CICAP-Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.
Gli eventi sono in programma dall'1 febbraio al 19 aprile e si svolgeranno al centro culturale Altinate San Gaetano di Padova con inizio alle ore 21.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

L'EVENTO

Andrea Ferrero “Chi ha paura delle streghe?”
L’orrore della caccia alle streghe ha suscitato l’interesse di molti film e romanzi, ma nasconde una realtà storica ancora oggi poco conosciuta. È vero che la caccia alle streghe fece milioni di vittime? Le donne arrestate praticavano effettivamente la stregoneria e adoravano il diavolo oppure erano soltanto vittime di calunnie? Quale fu il ruolo dell’Inquisizione? E, oggi, le streghe esistono ancora? A queste domande cercherà di rispondere la conferenza, presentando i risultati di uno studio sulla caccia alle streghe nel territorio italiano.

Andrea Ferrero, ingegnere, lavora presso l’Alcatel Alenia Space di Torino. Da diversi anni si occupa di divulgazione scientifica nelle scuole e con il CICAP, di cui è socio effettivo, nonché responsabile nazionale per la formazione.
Ha pubblicato Sulla scena del mistero e I ferri del mistero.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

INFORMAZIONI

CICAP - Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze
049.686870
- www.cicap.org
www.massimopolidoro.com


Si parla di