Eventi

Cerimonia di consegna dei diplomi galileiani al Bo

Sono in totale 27 i diplomati alla Scuola Galileiana dell’Università di Padova, 15 in Scienze Naturali e 12 in Scienze Morali.

Scarica il programma della cerimonia

La cerimonia di consegna dei diplomi galileiani si terrà mercoledì 12 dicembre 2018 alle ore 15 nell’Aula Magna di Palazzo del Bo e prevede quest’anno una lectio magistralis dedicata a Marie Skłodowska Curie e tenuta da Luigi Dei, rettore dell’Università di Firenze. La conferenza ripercorre gli aspetti più salienti della vita di Marie Curie, divulgando le sue straordinarie scoperte scientifiche, ma anche sottolineando aspetti socio-culturali del contesto storico dell’epoca.

Nel 1911 il Premio Nobel per la chimica veniva conferito a Marie Curie dopo che otto anni prima aveva ricevuto quello per la fisica. Si concludeva una straordinaria avventura scientifica ed iniziava a porre le radici la deificazione di un personaggio icona e simbolo delle stupefacenti trasformazioni di costume che caratterizzeranno i decenni avvenire.

Durante la cerimonia di traslazione dei resti dei Curie al Pantheon, Pierre-Gilles de Gennes volle sottolineare di Maria “la bellezza dell’abnegazione”.

Il presente contributo rende omaggio alla duplice eredità che ella ci ha lasciato: la forza della razionalità scientifica contro l’oscurantismo delle credenze e l’uguaglianza di genere.

L’importante chimica e fisica, di origine polacca naturalizzata francese, fu insignita nel 1903 del premio Nobel per la fisica vinto assieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel per gli studi sulle radiazioni e del premio Nobel per la chimica vinto grazie alla scoperta del radio e del polonio nel 1911.

Aprono la giornata il rettore dell’Università di Padova, il direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, un rappresentante degli studenti e un rappresentante dell’associazione Alumni della Scuola Galileiana.

Inframezzo musicale a cura degli studenti della Scuola Galileiana con pezzi di Maurizio Cazzati, Arcangelo Corelli e Simon Simon.

Info web 

https://mediaspace.unipd.it/diplomigalileiani2018

https://unipd-scuolagalileiana.it/eventi/cerimonia-di-consegna-dei-diplomi-galileiani-4


Si parla di