Eventi

"Cerebrolesioni acquisite, quale domani dopo il trauma", incontro formativo a Padova

Daccapo - Associazione trauma cranico onlus organizza un convegno finalizzato al miglioramento complessivo delle condizioni e qualità di vita di coloro che sono affetti da una cerebrolesione acquisita.
Il convegno si terrà sabato 10 novembre nella sede Oic - Opera immacolata concezione a Mandria in via Toblino.

L'incontro

Un convegno dedicato ai medici di famiglia per aiutarli a comprendere e risolvere le difficoltà quotidiane che incontra chi ha subito un grave danno cerebrale. Superata l'emergenza e una prima fase di riabilitazione il paziente viene congedato con disabilità anche molto gravi e consegnato nelle mani dei familiari. Ma il rientro a casa non coincide affatto con un ritorno alla normalità. Dopo l'ospedalizzazione la mancanza di programmi riabilitativi per persone affette da Gca diventa un grande problema. Le famiglie non vengono istruite su come e dove continuare la riabilitazione, e tutto viene lasciato alla loro buona volontà. Per queste persone in difficoltà il medico di famiglia è dunque il primo (e spesso l'unico) interlocutore a cui chiedere consigli utili. Per medici, pazienti affetti da Gca e famiglie conoscere quali reti di volontariato sono attive intorno a loro sarebbe invece un grande passo avanti. La loro attività molte volte sopperisce completamente alle carenze istituzionali ed è fondamentale sul territorio, sia a livello di servizi che come luoghi di condivisione e confronto.
Evento patrocinato dal Comune di Padova.

Promotrice dell'iniziativa è l'associazione Daccapo - Associazione trauma cranico onlus. Una realtà di volontariato padovano, che da anni si batte per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulle principali cause del trauma cranico e sulle difficoltà e i disagi collegati alla disabilità che ne consegue.
L'evento è accreditato Ecm per tutte le professioni sanitarie e sociali, in particolar modo per i medici di medicina generale.

Programma

Scarica il programma

Iscrizioni

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessario effettuare l'iscrizione entro il 31 ottobre tramite l'invio, all'indirizzo email , della scheda di iscrizione scaricabile QUI

Informazioni

Daccapo - Associazione trauma cranico Onlus
via Cividale 19/a - Padova
telefono 049 682071
fax 049 7964874
email 
sito www.daccapo.org


Si parla di