Eventi

Centrodarte17: Chris Lightcap Bigmouth al cinema Torresino

#Centrodarte17 è la nuova stagione di musica firmata Centro d’Arte. Occasioni di ascolto che sfidano i generi e le etichette, undici serate che illustrano i molteplici linguaggi della contemporaneità, dal jazz alla composizione, dall’improvvisazione sperimentale alla ricerca elettroacustica.

Presentazione completa al sito: bitly.com/centrodarte17

CENTRODARTE17, SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI CON LA MUSICA A PADOVA

  • 26 marzo 2017 • Cinema Torresino
    CHRIS LIGHTCAP BIGMOUTH
    Chris Lightcap – contrabbasso
    Tony Malaby – sassofoni
    Chris Cheek – sassofoni
    Craig Taborn – piano, Fender Rhodes
    Gerald Cleaver – batteria

DETTAGLI

Chris Lightcap è contrabbassista e compositore poco conosciuto in Italia, ma a New York è considerato tra gli strumentisti più raffinati, oltre che leader in ascesa.
Bigmouth è un gruppo incantevole, che unisce cinque fuoriclasse della scena odierna, in grado di miscelare post-bop, forma canzone, lirismo senza etichette, repertorio originale che guarda ai temi di Ornette Coleman e Charlie Haden come fonte di ispirazione, rock-cover (Beatles e Lou Reed, tra gli altri).
Lightcap è nato nel 1971 a Latrobe, Pennsylvania. Dapprima praticante di violino e pianoforte, è passato al basso elettrico e poi al contrabbasso. Ha studiato al Williams College, in particolare composizione e improvvisazione con Milt Hinton, Bill Dixon, Cameron Brown.
Dopo il trasferimento a New York è diventato bassista assai richiesto dai più diversi organici. Ha suonato nella big-band di Cecil Taylor, con Archie Shepp, Sunny Murray, Anthony Braxton.
Dal 2000 suona stabilmente con Regina Carter e collabora con decine di artisti, tra cui Joe Morris, Rob Brown, Mark Turner, Ravi Coltrane.
Comincia a condurre un proprio quartetto e a produrre dischi altrui. Il gruppo si allarga poi a quintetto nel 2010 e prende il nome di Bigmouth. L’album “Deluxe” è segnalato da tutta la critica internazionale e contiene Silvertone, uno dei brani memorabili di questo decennio.
Nel 2011 Chamber Music America commissiona a Lightcap un lavoro originale, “New York: Lost and Found”.
Nel 2015 esce “Epicenter”, nuovo luminoso capitolo del percorso di Bigmouth.
Chris Cheek e Tony Malaby sono tra i più versatili sassofonisti del circuito jazzistico, entrambi elementi della Liberation Music Orchestra. Cheek dirige proprie formazioni ed ha suonato nei gruppi di Paul Motian, Kurt Rosenwinkel e nei Bloomdaddies.
Malaby conta una dozzina di album a suo nome e figura in opere di Kris Davis, Paul Motian e nel trio Tamarindo.
Craig Taborn è forse il pianista più completo della sua generazione. Ha suonato a lungo con James Carter, Roscoe Mitchell e Tim Berne. Incide in solo e in trio per la ECM.
Gerald Cleaver è batterista protagonista in molti ensemble (Taborn, Matthew Shipp, Joe Morris, William Parker, Roscoe Mitchell) e leader di propri gruppi.
Bigmouth, oltre ad essere una band tra le più seguite a New York City, ha suonato nei maggori festival europei, come Willisau, Saalfelden, North Sea, Lubiana, Maribor, Edimburgo.

(Stefano Merighi)

CHRIS LIGHTCAP “BIGMOUTH”

DOMENICA 26 MARZO 2017 ORE 21 • CINEMA TORRESINO, PADOVA 
ESCLUSIVA NAZIONALE

  • Chris Lightcap - contrabbasso
  • Chris Cheek - sax tenore
  • Tony Malaby - sax tenore
  • Craig Taborn - piano, Fender Rhodes
  • Gerald Cleaver - batteria

ASCOLTI

  • Chris Lightcap Quartet
    Lay-up (Fresh Sound)
    Bigmouth (Fresh Sound)
  • Chris Lightcap Bigmouth
    Deluxe (Clean Feed)
    Epicenter (Clean Feed)

WEB

I PROSSIMI APPUNTAMENTI 

Locandina DESIGN: NICOLA NEGRI


Allegati

Si parla di