Eventi

Celebrazioni religiose per la consacrazione della cappella degli Scrovegni

Il 25 marzo 1305 avveniva la consacrazione della Cappella degli Scrovegni. L’edificio era stato dedicato alla Vergine Annunciata esattamente due anni prima, al termine dell’edificazione.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLE MESSE

Anche se alcuni recenti studi ipotizzano che la stesura degli affreschi fosse stata realizzata già entro il 1304, è questa la data che tradizionalmente viene indicata come quella in cui Giotto doveva aver portato a termine i lavori del magnifico monumento voluto dal banchiere Enrico Scrovegni. Per rendere la cerimonia inaugurale ancora più sontuosa, il proprietario riuscì a ottenere in prestito da Venezia “pannis sancti Marci”, che erano probabilmente paramenti dell’evangelista.

Secondo una tradizione ormai consolidata, la ricorrenza verrà segnata il 25 marzo da due Sante Messe, celebrate nella Cappella stessa da Don Leopoldo Voltan, vicario vescovile, alle ore 11.30 e da Don Lucio Guizzo, parroco degli Eremitani, alle ore 12.30.

Il Coro Schola Gregoriana Monselicensis accompagnerà la Santa Messa delle ore 11.30, e il Coro della Fraternità di Comunione Liberazione accompagnerà la Santa Messa delle 12.30.

Modalità di accesso:
ingresso dall’entrata della Cappella degli Scrovegni dalle ore 11 in ordine di presentazione, capienza limitata ad entrambe le celebrazioni.

Programma

  • ore 11.30 - messa celebrata da Don Leopoldo Voltan, vicario vescovile, accompagnata dal coro Schola Gregoriana Monselicensis;
  • ore 12.30 - messa celebrata da Don Lucio Guizzo, parroco degli Eremitani, accompagnata dal coro della fraternità di Comunione liberazione.

Info
Musei Civici agli Eremitani
tel. +39 049 8204551

DETTAGLI

Il 25 marzo 1305 avveniva la consacrazione della Cappella degli Scrovegni. L’edificio era stato dedicato alla Vergine Annunciata esattamente due anni prima, al termine dell’edificazione. Anche se alcuni recenti studi ipotizzano che la stesura degli affreschi fosse stata realizzata già entro il 1304, è questa la data che tradizionalmente viene indicata come quella in cui Giotto doveva aver portato a termine i lavori del magnifico monumento voluto dal banchiere Enrico Scrovegni. Per rendere la cerimonia inaugurale ancora più sontuosa, il proprietario riuscì a ottenere in prestito da Venezia “pannis sancti Marci”.

Secondo una tradizione ormai consolidata, la ricorrenza verrà segnata da due Sante Messe, celebrate nella Cappella stessa da Don Leopoldo Voltan, vicario vescovile, alle ore 11.30 e da Don Lucio Guizzo, Parroco degli Eremitani, alle ore 12.30.

Il Coro Schola Gregoriana Monselicensis accompagnerà la Santa Messa delle ore 11.30, e il Coro della Fraternità di Comunione Liberazione accompagnerà la Santa Messa delle 12.30.

Modalità di accesso:

25 marzo 2017 ingresso dall’entrata della Cappella degli Scrovegni dalle ore 11 in ordine di presentazione, capienza limitata ad entrambe le celebrazioni.

SS. Messe di lunedì 25 marzo 2017

Programma dei Canti

Per la ricorrenza dell’Annunciazione, verranno celebrate due Sante Messe in Cappella degli Scrovegni, secondo il seguente programma:

Ore 11.30 celebrazione a cura di Don Leopoldo Voltan, vicario vescovile di Padova

Il Coro Schola Gregoriana Monselicensis accompagnerà la Santa Messa

  • Introito - Rorate caeli desuper
  • Acclamazione al Vangelo - Gloria, laus et honor
  • Offertorio - Ave Maria
  • Comunione - Ecce Virgo concipiet
  • Fine - Ave regina coelorum
  • Kyrie, Sanctus, Agnus Dei - Messa IX “Cun Jubilo”
  • Gloria - Messa VIII “ De Angelis”

Ore 12.30 celebrazione a cura di Don Lucio Guizzo, Parroco della Chiesa degli Eremitani

Il Coro della Fraternità di Comunione Liberazione accompagnerà la Santa Messa

  • Inizio: Ave Maria di Tomas Luis De Victoria
  • Offertorio: Alma Redemptoris Mater (antifona gregoriana)
  • Comunione (ritornello popolo): Venite a laudare (Laudario di Cortona sec. XIII)
  • Comunione (ascolto): Bogorodice Devo (Rallegrati Vergine) di Sergej Rachmaninov
  • Fine: Salve Regina

Si parla di