Eventi

Celebrazioni del 4 novembre a Padova, centenario dell’ingresso italiano nella “Grande Guerra”

La giornata del 4 novembre in Veneto sarà celebrata con significative cerimonie commemorative che, quest’anno, assumono una valenza particolare poiché concomitanti con il Centenario dell’ingresso italiano nella “Grande Guerra”.

SCARICA IL VOLANTINO DEGLI EVENTI DEL 4 novembre 2015

A Padova, in particolare, presso “Villa Giusti” in zona Mandria dove il 3 novembre 1918 fu firmato l’Armistizio fra l’Italia e l’Austria, si svolgerà una breve cerimonia di Alzabandiera (ore 9.00).

Successivamente (inizio ore 10.00), si terrà una cerimonia organizzata dal Comune e dal Comando Forze di Difesa Interregionale Nord (COMFODI-NORD) presso il Municipio alla presenza delle principali Autorità civili e militari, delle rappresentanze di tutti i Reparti e Comandi delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, nonchè delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della città.

Un Reparto militare interforze in armi, renderà gli onori militari ai Caduti di tutte le guerre.

Presente anche la Fanfara dei Bersaglieri in congedo della Sezione di Padova.

La cerimonia inizierà con il consueto rito solenne dell’Alzabandiera, proseguirà con la deposizione di corone d’alloro alle lapidi dei Caduti di via Oberdan, a Palazzo Moroni (accensione della Lampada Votiva) e all’Università agli Studi di Padova, il cui gonfalone è decorato di medaglia d’oro al valor militare, unico ateneo italiano fregiato di tale prestigioso riconoscimento.

Alle ore 17.00, si terrà in via VIII Febbraio (di fronte al Municipio) la cerimonia di Ammainabandiera, che sarà accompagnata da un carosello musicale della Fanfara della Brigata Alpina “Julia” e da una rassegna di canti alpini della Grande Guerra del “Coro Tre Pini” di Padova.

La ricorrenza sarà una buona occasione per visitare anche la mostra fotografica

intitolata “Ospedali della Grande Guerra tra l’Isontino e la Bassa Friulana” (dal 1 a 20 novembre p.v) allestita presso il Museo della III^ Armata di via Altinate, che il giorno 4 novembre rimarrà aperto dalle ore 9.00 alle ore 18.30.


Si parla di