Eventi

Torna la magia del "Castello incantato" nei giardini del Castello di Este

Terza edizione del "Castello Incantato", evento unico nel suo genere, che ha già dimostrato di essere un'importante occasione di condivisione tra generazioni, soprattutto tra genitori e figli, grazie a momenti d'interazione e divertimento come i giochi in legno di una volta, i laboratori didattici, le esibizioni artistiche, le passeggiate nel parco e le visite guidate. Grandi novità di quest'anno: la comicità di Leonardo Manera di Zelig e i fuochi d'artificio.

Cantastorie, acrobati, equilibristi, giocolieri...tutto e questo e molto altro è il "Castello Incantato", evento dedicato bambini, famiglie, ma anche a tutti gli adulti che hanno ancora voglia di sognare. Un intero fine settimana, da venerdì 19 a domenica 21 giugno, per un programma ricco di appuntamenti. Si parte venerdì sera: direttamente dal palco di Zelig arriva Leonardo Manera, che porterà al Foro Boario del Castello di Este la sua irresistibile comicità in uno spettacolo imperdibile. Inizio alle 21.30, l'ingresso è gratuito. Sabato e domenica spazio ai giochi per i più piccoli e al divertimento anche per gli adulti, con animazioni, laboratori di disegno e di bolle di sapone, giochi in legno di una volta, arrampicate sugli alberi, passeggiate con i pony; con straordinarie esibizioni di artisti circensi, giocolieri di alto livello, acrobati, burattinai, cantastorie; e ancora fuochi d'artificio e serate di Gran Gala per rivivere tutto il meglio delle performance artistiche proposte durante la giornata.

I giardini del castello di Este

A fare da cornice all'evento saranno i giardini del castello di Este, splendida location che per un fine settimana si propone in chiave diversa rispetto al quotidiano. Musica, spettacoli e rievocazioni medievali daranno nuova vita a un luogo già ricco di storia e arte. Durante il fine settimana del "Castello Incantato" sarà possibile organizzare un pic-nic all'aperto, una passeggiata nel bosco, godersi i numerosi spettacoli ed esibizioni artistiche a tutte le ore e partecipare alle visite guidate al Mastio e alla Torre di Soccorso, con dimostrazioni di un duello, investitura dei cavalieri e persino lo show di un alchimista. Non mancheranno lo stand gastronomico e la cena al Castello in entrambe le serate. L'evento si propone come una valida alternativa al mare, per trascorrere una giornata all'insegna della cultura e della tradizione. Una proposta adatta a tutte le età, per riscoprire uno dei patrimoni più preziosi dei Colli Euganei, che ha già dimostrato di avere un forte richiamo turistico anche da fuori provincia. La tre giorni diventa quindi in un'occasione anche per valorizzare uno dei più grandi gioielli che la storia ci ha lasciato, promuovendo un territorio che fa della cultura uno dei suoi punti di forza.

L'evento è stato accolto anche quest'anno con grande entusiasmo da parte dell'Amministrazione comunale, come ricorda l'Assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo Matteo Pajola: «Il Castello Incantato è ormai diventato uno degli appuntamenti più attesi dell'estate estense. Giochi dal sapore antico, momenti d'intrattenimento all'aria aperta, spettacoli e laboratori didattici creano un'indimenticabile esperienza di serena e spensierata aggregazione famigliare e sociale, diventando anche un opportunità di promozione per tutta la nostra città e soprattutto per il nostro Castello Marchionale e i suoi giardini. Un contesto di rara bellezza che ci auguriamo estensi e turisti possano riscoprire per tutto l'anno. Un sentito ringraziamento va agli organizzatori, al mondo dell'associazionismo locale e a tutti coloro che lavorano per la realizzazione di questo evento "incantato"».

Bambini ancora più sicuri

Vista l'alta affluenza di visitatori durante la tre giorni, l'organizzazione fornirà ai genitori che ne faranno richiesta un braccialetto da far indossare al proprio figlio, sul quale poter scrivere il numero di telefono di un familiare, nel caso il bambino si perda. Questo permetterà al genitore di essere rintracciato immediatamente in caso di allontanamento del proprio figlio, garantendo così la massima sicurezza e tranquillità per tutti durante l'evento.

Per informazioni:

Facebook https://www.facebook.com/CastelloIncantatoEste?fref=ts

Telefono 348-2761314

Mail


Si parla di