Eventi

Castello Festival a Padova con la lirica "I Capuleti e i Montecchi"

Riapre al pubblico il Castello Carrarese, uno dei più importanti beni storici, architettonici, artistici e militari di Padova. L'antico edificio sorge sull'area che un tempo ospitava il castello fatto costruire da Ezzelino III da Romano, tiranno della città dal 1237 al 1256, come perno difensivo della cinta muraria duecentesca.

CASTELLO FESTIVAL A PADOVA, TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

Dal 25 giugno al 7 agosto la piazza d’armi dell’antico edificio ospiterà “Castello Festival”, una ricca rassegna di spettacoli, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e curata dall’associazione Veneto Jazz, a cui si affiancherà un programma di visite guidate e aperture al pubblico.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CASTELLO FESTIVAL 2016

In scena le stelle della musica jazz e classica, della lirica, del teatro tradizionale e contemporaneo, del musical per bambini ed adulti, con nomi che vanno da Stefano Bollani a Fabrizio Bosso, da Vittorio Sgarbi aMigone, da Lella Costa a Ron, dai Kataklò, all’Orchestra di Padova e del Veneto.

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE LIRICA 2016

L'EVENTO

Ritorna, domenica 31 luglio alle ore 21.15, l’appuntamento estivo con l’opera per la Stagione Lirica di Padova 2016, con un nuovo allestimento de "I Capuleti e i Montecchi" di Vincenzo Bellini, coproduzione con Bassano Opera Festival, inserita all’interno del Castello Festival. 

Il nuovo allestimento con regia, scene, costumi e luci di Paolo Giani, già apprezzato nella Stagione Lirica di Padova 2015 per la regia de La Traviata di G. Verdi, vedrà sul podio dell’Orchestra di Padova e del Veneto e del Coro Città di Padova, il direttore d’orchestra atestino Andrea Albertin.

In scena un cast giovane, ma già di fama internazionale, formato dal soprano russo dal “ timbro cristallino e voce duttile ” Ekaterina Sadovnikova nel ruolo di Giulietta, da Annalisa Stroppa, uno dei mezzosoprani più interessanti della sua generazione, in quello, en travesti, di Romeo e dal giovane tenore Giordano Lucà, finalista e vincitore Audience Award BBC Cardiff Singer of the World Competition e Secondo Premio al celebre Concorso “Operalia - Placido Domingo” presso il Teatro alla Scala, in quello del rivale Tebaldo. Completano il cast il basso Daniel de Vicente nel ruolo di Capellio, padre di Giulietta, ed il basso Matteo d’Apolito in quello di Lorenzo, medico di casa Capuleti. 

La tragedia lirica in due atti "I Capuleti e i Montecchi", fu composta da Vincenzo Bellini per il teatro La Fenice di Venezia, dove debuttò l’11 marzo 1830. Basata su un libretto di Felice Romani tratto dal suo precedente Giulietta e Romeo del 1825 per Nicola Vaccai, l’opera racconta la storia dei due amanti veronesi partendo non dal dramma originale di Shakespeare bensì da fonti drammatiche italiane (Luigi Scevola, Giuseppe Morosini, Cesare della Valle e Filippo Huberti) e francesi (Jean-François Ducis), e costituisce una delle partiture belliniane più ricche di sfoghi lirici memorabili, capolavoro di dolcezza melodica ed espressività nell’intonazione del testo poetico. 

La scelta di questo titolo vuole essere un omaggio a William Shakespeare, nel quattrocentesimo anniversario della sua morte. L’opera venne scritta a partire dalla storia di Romeo e Giulietta, ma tratta non dalla tragedia shakespeariana bensì dalla tradizione letteraria italiana a cui anche il grande inglese si ispirò.
Fonte del soggetto non fu, infatti, la tragedia di Shakespeare, poco conosciuta allora in Italia, bensì la tradizione letteraria francese e italiana, e in particolare la tragedia settecentesca di Jean-François Ducis e quelle primo ottocentesche di Luigi Scevola, Giuseppe Morosini, Cesare della Valle e Filippo Huberti, che sulla struttura della novella bandelliana (di cui è mantenuto il tragico ingranaggio finale, dal filtro in poi) innestarono temi quali il dovere filiale di Giulietta, l’irremovibilità di Capellio, le doti politiche e guerresche di Romeo, la rivalità tra Romeo (mezzosoprano en travesti) e Tebaldo (tenore). 

I CAPULETI E I MONTECCHI 

Musica di Vincenzo Bellini 
Libretto di Felice Romani 
Tratto dal dramma di William Shakespeare Romeo and Juliet 

Personaggi e interpreti:

  • Giulietta, Ekaterina Sadovnikova 
  • Romeo, Annalisa Stroppa 
  • Tebaldo, Giordano Lucà 
  • Lorenzo, Matteo d’Apolito 
  • Capellio, Daniel de Vicente 

Coro Città di Padova diretto dal M° Dino Zambello 
Orchestra di Padova e del Veneto
Maestro concertatore e direttore d'orchestra: Andrea Albertin 
Regia, scene, luci e costumi: Paolo Giani 

IL PROGRAMMA

Inizio eventi: ore 21.30​​

1 agosto
I Montecchi e i Capuleti
Regia, scene, costumi e luci: M.° Paolo Giani
M° concertatore, direttore: M.° Andrea Albertin
OPV - Orchestra di Padova e del Veneto
Coro Città di Padova diretto da Dino Zambello

3 agosto
Hunn Hurr Tu
Kaigal-ool Khovalyg – vocals (Khoomei, Sygt, Kargyraa), Igyl
Radik Tyulyush – vocals (Barbang – Nadyr), Byzaanchi, khomuz (jew’s harp)
Alexei saryglar – vocal (sygyt), tuyug (horse hooves), tuguri (drum), igyl
Sayan Bapa – vocals (kargyraa & khoomei), toschpulur, guitar, igyl
Biglietti: intero 15 euro, ridotto 10 euro

4 agosto
OPV Orchestra di Padova e del Veneto
Ludwig Van Festival

Beethoven, Integrale delle 9 Sinfonie. Nona Sinfonia
Coro del Friuli Venezia Giulia diretto da Cristiano dell’Oste. Marco Angius, direttore.
Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro (abbonati 50a Stagione OPV e under35)
In vendita online sul www.opvorchestra.it (solo biglietti interi) e al botteghino del Castello Carrarese il giorno del concerto a partire dalle ore 20.

7 agosto
“Le baruffe chiozzotte” di Carlo Goldoni
regia di Pierluca Donin
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro

Nei giorni del festival sarà possibile visitare il Castello secondo un programma di visite guidate, abbinate agli spettacoli (5 e 26 luglio, 3 e 7 agosto, alle 19.30) o singole (30 giugno, 4, 11 e 25 luglio, 1 agosto, sempre alle 19.30).

BIGLIETTI E PREVENDITE

I biglietti, fino ad esaurimento posti disponibili, si possono acquistare alla biglietteria del Castello un’ora prima dell’inizio dello spettacolo oppure online tramite i circuiti Ticketone e Geticket.
Il prezzo dei biglietti è di 35 euro (intero) e 28 euro (ridotto)

Prevendite agli spettacoli:
Biglietteria del Teatro Verdi, via dei Livello, 32, Padova;
orari: lunedi dalle ore 15 alle ore 18.30, da martedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.30, sabato dalle ore 10 alle ore 13.
Prevendita online: www.teatrostabileveneto.it

INFORMAZIONI
Inizio spettacoli ore 21.30.
www.venetojazz.com
- (+39) 366.2700299.


Si parla di