Eventi

Danilo Cartia & Stefano Santangelo in concerto a Ca'Sana

Domenica 9 luglio alle 21 Ca'Sana ospita Danilo Cartia & Stefano Santangelo in concerto.

Da un'amicizia di lunga data e una passione comune per la musica country & bluegrass, da qualche anno è nato questo sodalizio artistico musicale.
Roma e Padova, un concerto di note tra la tradizione popolare americana e composizioni originali in stile, sound che, sulle note del banjo 5strings e del mandolino, porta l'ascoltatore in un viaggio oltre oceano tra grandi praterie e distese polverose di nuvole e cieli blu.

DANILO CARTIA
Cantante, banjoista, chitarrista, compositore, e insegnante (chitarra e banjo 5 corde), con un'esperienza trentennale a livello internazionale. Già alla fine degli anni Settanta si dedica alla musica tradizionale americana ed è tra i primi a introdurre la musica Bluegrass in Italia.
Il Folkstudio di Giancarlo Cesaroni, locale storico e culla della musica tradizionale ed etnica di Roma, gli offre un trampolino di lancio nella sua lunga carriera di musicista.
Si è esibito in USA, Messico dove ha partecipato al 1° e 2° Countryfest Internacional Mexico, in Russia con cinque concerti e in molti altri paesi europei. Vanta numerose collaborazioni in album con svariati musicisti, tra cui quella con il grande cantautore texano David Rodriguez, con il quale ha inciso l’album “Racing Aimless” (2012).
É organizzatore della “Rome Bluegrass Jam”, strumento di diffusione culturale e punto di riferimento a Roma per gli appassionati di questo genere; e ideatore e organizzatore del Bluegrass Meeting italiano, che si tiene ogni anno nell’ambito del famoso Acoustic Guitar Village.
https://www.danilocartia.net/

STEFANO SANTANGELO
mandolino, mandoloncello, mandola, octave mandolin, chitarra, armonica, autoharp, 5 st. banjo “clawhammer style”, jew’s harp, voce.
Inizia l'attività concertistica nel 1978 con il Collettivo Musica di Padova. Nel 1980, è fondatore dei Buffalo Ramblers.
Con questo gruppo, che propone musica tradizionale Nord Americana "Old Time Music", partecipa alle maggiori rassegne e festival nazionali del settore.
Nel 1984, alla terza Convention Italiana di OTM & Bluegrass (Brescia), i Buffalo Ramblers si aggiudicano il Primo Premio come Migliore Nuova String Band di Old Time Music Revival. L'album omonimo è archiviato nella Sezione Mondiale di Musica Etnica dell'Università della West Virginia - USA.
Alla fine del 2003 crea il gruppo TEATRIO': Jazz Swing italiano anni '30 e '40. Dal 2011 fa parte della sezione mandolini & mandole dell'Orchestra Popolare delle Dolomiti. Nel 2015 l’uscita del cd “Concier di testa “.
Nel 1994 dà vita al MIDEANDO String Quintet (“L’inverno dei coltelli”, “Bootleg!”, “Viaggio…”, “Tutte le direzioni”, “Seguendo le nuvole”) proseguendo nella via della musica acustica originale.
Parallelamente per alcuni anni suona nel trio FLAT JAM (chitarra, mandolino e voce solista) con repertorio country & bluegrass.
Dal 2016 un nuovo progetto teatral/musicale dal titolo Strade Blu (dall’omonimo libro di William Least Heat Moon)
É capo redattore della rivista musicale The Long Journey per la quale scrive e pubblica articoli e recensioni.
Nel 2016 e nel 2017 vince l’Oscar della Musica Padovana alla categoria “strumenti diversi”.
Sempre nel 2016 collabora al cd “In stà via” di Roberto Tombesi (del gruppo Calicanto) dapprima in studio e poi nel tour di presentazione del lavoro. Saltuariamente suona come ospite anche con i Calicanto.
É docente di mandolino alla scuola di musica The School of Folk Music di Abano Terme.
Il 25 febbraio 2017 è Primo Mandolino al “Il Ballo del Doge” nell’ambito degli eventi del Carnevale di Venezia.


Si parla di